A Santarcangelo
In via Verdi spuntano le fondamenta dell’antica chiesa di San Francesco
In foto: via Ludovico Marini

di Redazione

Gio 5 Ago 2021 14:58 ~ ultimo agg. 28 Mag 20:27
Dopo i rilievi effettuati dagli archeologi, i lavori alla rete del gas in via Ludovico Marini si concluderanno nella giornata di oggi per poi riprendere dopo Ferragosto in via Verdi, dove sono spuntati dei reperti attribuibili alle fondamenta della chiesa di San Francesco (secolo XIV) demolita per far posto alla scuola elementare. Questo è quanto emerso dai primi sondaggi, che proseguiranno alla ripresa del cantiere, sempre sotto la direzione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Ravenna.
Già la scorsa settimana dagli scavi erano emersi degli importanti reperti che hanno documentato strati del periodo basso Medioevo (tra l’anno 1000 e la scoperta dell’America 1442) e del periodo Rinascimentale (inizio quindicesimo secolo e fine sedicesimo secolo) di un tratto della via Emilia.
Nel frattempo potranno tornare al loro posto in via Ludovico Marini i sei banchi del mercato del venerdì temporaneamente spostati in via Garibaldi, che pertanto resterà aperta al traffico. I lavori alla rete del gas riprenderanno lunedì 23 agosto in via Verdi per poi proseguire in via Giordano Bruno: anche per questa seconda parte di lavori si renderà necessario ricollocare temporaneamente alcuni banchi del mercato del venerdì e chiudere al traffico via Giordano Bruno.
Altre notizie
di Redazione
Organizzata dal CAI
Un escursione sul colle di Covignano per ricordare la Liberazione
di Redazione
Previsto dal regolamento
Carenze orarie. La risposta dell'Ausl Romagna alla Uil: ricostruzione distorta
di Redazione
truffa ai danni dello stato
Falsi certificati per non andare a scuola, condannati insegnante e due medici
di Lamberto Abbati
cantiere quasi ultimato
Lavori di asfaltatura sulla SS16. Le alternative per non restare imbottigliati
di Redazione