Indietro
menu
open day a misano

Alla ricerca di 45 giovani autisti per il TPL. Parte Scuderia Start

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 25 ago 2021 13:48 ~ ultimo agg. 13:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Start Romagna è alla ricerca di nuovi e giovani autisti sul territorio romagnolo. Per trovarli si affida a Scuderia Start, il progetto messo a punto dall’azienda del trasporto pubblico romagnolo per ricercare personale che rinforzi e ringiovanisca l’attuale organico, composto da 711 autisti sui 954 dipendenti complessivi.

 

L’obiettivo, entro i primi mesi del 2022, è quello di inserire in organico 45 giovani autisti tra i 25 e i 29 anni. L’open day del progetto avverrà alla prossima edizione di IBE Driving Experience, dedicato alla bus travel industry, che si svolgerà il 29 e 30 settembre a Misano World Circuit. L’invito alla partecipazione gratuita è rivolto da Start Romagna a coloro che vorranno avvicinarsi a questa professione. A IBE anche l’occasione per una prova a bordo dei bus sulla pista del Marco Simoncelli.

Partiamo da IBE – spiega Roberto Sacchetti, presidente di Start Romagna – perché riteniamo sia lo scenario ideale a rappresentare l’ambito nel quale gli autisti si trovano oggi ad operare. Ci aspettiamo interesse e adesioni per accedere ad una professione sempre più importante. Il trasporto pubblico è infatti un fattore decisivo nel processo verso la mobilità sostenibile e anche le iniziative della regione Emilia-Romagna per renderlo gratuito agli studenti tratteggiano questa traiettoria. La dimensione professionale dell’autista è in evoluzione, i bus sono ormai un concentrato di tecnologia che si abbina all’indubbio valore di svolgere un mestiere a contatto con le persone e con l’ambiente. Lavoriamo da qualche mese a questo progetto innovativo che è anche un percorso formativo, capace di attirare attenzione e partecipazione di sponsor istituzionali. Start Romagna è un’azienda pubblica solida e si impegna coi candidati ad agevolarli anche economicamente per conseguire la patente di guida, una barriera che spesso demotiva i giovani”.

Investiamo ormai da dieci anni sul trasporto pubblico locale in modo convinto e a tutto tondo – afferma Andrea Corsini, assessore ai trasporti della Regione Emilia-Romagna – perché crediamo che la mobilità collettiva sia anche un valido strumento contro l’inquinamento, per migliorare la qualità dell’aria nelle nostre città e per centrare gli obiettivi definiti dal Pnrr verso la transizione ecologica del nostro Paese. Con questa iniziativa di Start Romagna il nostro Tpl diventa anche promotore di buona occupazione allargando la platea degli autisti a 45 nuovi giovani che potranno essere formati sfruttando questa opportunità. Un’occasione, quella di IBE Driving Experience, che appoggiamo e che speriamo si possa ripetere ancora sul territorio regionale“.

Da oggi, sul sito di Start Romagna, compilando il modulo di iscrizione, è possibile fare domanda per partecipare a IBE.