Indietro
menu
Con un nuovo video

'La Romagna che ti meriti'. La nuova campagna promozionale per Coriano

In foto: la presentazione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 30 lug 2021 19:20 ~ ultimo agg. 19:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Coriano diventa destinazione turistica e promette di far vivere una Romagna inedita con lo slogan ‘La Romagna che ti meriti’.
Il progetto sostenuto da Pro Loco di Coriano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, e una squadra di professionisti che fanno capo ai direttori artistici Claudio Coveri e Max Monti, nasce da un lungo lavoro dietro le quinte, sviluppato in due fasi. La prima ha visto  Coriano presentarsi sulla scena degli eventi nazionali con una serie di date gratuite, fra le quali  l’imminente concerto di Bugo, nel pieno della Notte Rosa sabato 31 luglio.

Con il lancio del video “Coriano, La Romagna che ti meriti”, presentato al Teatro CorTe di Coriano giovedì, ha avuto ufficialmente inizio la seconda fase, quella rivolta ai viaggiatori contemporanei alla ricerca di esperienze sostenibili e rispettose del territorio. Nel video di Caimani Video (Michele Abbondanza e Simone Bertozzi), le Terre di Coriano si raccontano attraverso i cinque sensi, facendo pregustare gli scenari naturali da scoprire in mountain bike, buon cibo e prodotti locali, aperitivi e eventi, il Museo del Sic, il Castello Malatestiano, i panorami. Tre gli attori coinvolti nel progetto: Roberto Agostino Giacomo De Nicolò e Chiara Vasta. Il progetto turistico si sviluppa in diversi  pacchetti vacanza confezionati da FAR Viaggi, Tour operator di San Marino gestito da tre imprenditrici, due delle quali Corianesi.

“Vogliamo accompagnare Coriano nel  futuro – dichiara Domenica “Mimma” Spinelli, Sindaco – ma il futuro non si costruisce senza solide basi nel presente. L’idea, nata nove anni fa, era quella di costruire insieme al territorio e alle attività un percorso identitario. Abbiamo il coraggio di rivoluzionare il concetto di vacanza e lo facciamo attraverso gli occhi dei giovani”.

“Il CoVid ha cambiato anche il lavoro delle Pro Loco – fa eco Fabio Cavola, Presidente della Pro Loco di Coriano – feste e sagre non bastano più: l’offerta va indirizzata verso progetti innovativi che rafforzino l’identità del territorio e parlino attraverso i nuovi media”

“Prima di vendere un prodotto bisogna saperlo costruire, in questo Coriano ha fatto un ottimo lavoro – ha detto Andrea Corsini, Assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna – Ho seguito con attenzione un percorso ragionato, ben inserito nella cornice di Destinazione Romagna. Al settore turistico, duramente colpito, chiedo di saper cogliere le opportunità: ci sono 50 milioni di Euro in Fondi Strutturali europei che verranno assegnati tramite bandi a quelle strutture ricettive private che eleveranno qualità dei loro servizi”.

Fra i relatori anche  Federica Piersimoni più nota come @federchicca, travel blogger da 100.000 follower e anni di esperienza, che mette in luce un aspetto fondamentale: “Il turismo di prossimità, al quale la pandemia ci costringe da due anni può essere la carta vincente per il rilancio consapevole dei territori e la chiave per conquistare i nuovi viaggiatori”.