Indietro
menu
san giovanni in marignano

Il sogno di Claudia diventa realtà: i suoi abiti sfilano per beneficenza

di Lamberto Abbati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 31 lug 2021 13:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’intera comunità di San Giovanni in Marignano si mobilita per realizzare il sogno di Claudia, affetta dalla sindrome di Down. Così, partendo dai suoi schizzi, sono stati realizzati 20 abiti grazie alla solidarietà di professionisti, semplici cittadini e amici. Per una sfilata di beneficenza che ha conquistato tutti.

Claudia è una cittadina marignanese doc di 37 anni, molto conosciuta ed amata, inserita lavorativamente all’interno dell’Istituto Comprensivo Statale e coinvolta in diverse realtà ed associazioni marignanesi. Ha una grande passione: disegna abiti e accessori come una vera stilista. Paola Nanni, modellista e sarta, ha notato il talento di Claudia e deciso di realizzare, a partire dai suoi bozzetti, veri abiti.

Sono stati Diana e Omar dell’Associazione “Regno di Fuori” a notare nel laboratorio di Paola i bellissimi e colorati abiti di Claudia. Incuriositi, l’hanno contattata scoprendo il suo sogno nel cassetto. Immediata da parte loro la proposta di farsi organizzatori di una vera e propria sfilata di moda, andata in scena mercoledì scorso, alle 21, in piazza Silvagni.

Da questo momento sono iniziate le collaborazioni con altre associazioni marignanesi, a partire da Scuolinfesta che ha curato il contatto con le 10 giovani modelle che hanno frequentato la scuola nella quale Claudia lavora. Pro Loco ha fornito supporto organizzativo e operativo, insieme a Compagnia dell’Olifante, Arcieri della Spiga, Stefano della Chiara per le luci, Lorenzo Pontellini per le fotografie, Matteo Garota giovane volontario. Si sono aggiunti i contributi del Salone Mary per le acconciature ed Eleonora di Estetica Claudia per il trucco, professionisti che in pieno giorno lavorativo, senza indugi, si sono messi a disposizione gratuitamente credendo nella bellezza dell’iniziativa.

Al centro dell’evento l’Associazione Davide Pacassoni, realtà frequentata da Chiara e molto preziosa per tutti i bambini e ragazzi diversamente abili. Il ricavato andrà proprio a sostegno delle loro attività ed esperienze. Gli abiti della sfilata, infatti, sono stati messi all’asta e la risposta del pubblico presente è stata entusiasmante. E’ ancora possibile donare per le creazioni rimanenti, che saranno messe in evidenza attraverso i canali social, contattando direttamente il “Regno di Fuori”.

“La meraviglia di questa iniziativa – sottolinea Diana Saponara del Regno di Fuori – è stata nel grande momento di dono collettivo. Tutto si è svolto nel completo spirito del volontariato”.

“Non esiste cosa più bella di un desiderio sostenuto a più mani – sottolinea l’amministrazione comunale di San Giovanni -. Il sogno di Claudia ha trovato nel suo percorso persone sensibili e attente che hanno saputo valorizzare il suo talento permettendole di esprimerlo al meglio. Un bellissimo e potente messaggio che è arrivato al cuore di tutti. Vedere CLaudia così orgogliosa di sé, le giovani modelle così entusiaste dell’esperienza e il pubblico così generoso nelle donazioni, fa comprendere che bene genera bene e il bello insieme diventa bellissimo, come gli abiti colorati di Claudia. Complimenti a Paola Nanni, al Regno di Fuori e a tutte le associazioni e persone che si sono messe al loro fianco creando un vero e proprio Spettacolo umano”.