Indietro
menu
Riccione

Frida Bollani e Concato per la Festa della Madonna del Mare

In foto: la processione in mare, con le barche storiche che accompagnano al largo la Madonna del Mare trasportata a bordo della Saviolina (foto Casalboni)
 la processione in mare, con le barche storiche che accompagnano al largo la Madonna del Mare trasportata a bordo della Saviolina (foto Casalboni)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 14 lug 2021 16:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tutto è pronto per le celebrazioni della Festa della Madonna del Mare. Cuore dell’evento sarà la messa che sarà celebrata dal vescovo Monsignor Francesco Lambiasi nella serata di domenica  18 luglio alle 21,15, ma sono diversi gli appuntamenti. Si parte venerdì 16 luglio alle 21,30 nel giardino di Villa Mussolini, dove la giovanissima e prodigiosa pianista Frida Bollani Magoni si esibirà in uno dei suoi primissimi concerti. La festa prosegue sabato con la tradizionale veleggiata delle barche storiche di Romagna, le Mariegole, attese in porto alle 18. Tra loro anche la Saviolina, il lancione simbolo della città. All’alba di domenica 18 luglio il primo appuntamento di Albe in controluce, i concerti al sorgere del sole sulla spiaggia di Riccione (ore 5, Spiaggia 90). Protagonisti del live Fabio Concato e Pier Carlo Penta che presentano il concerto Scomporre e ricomporre, dal titolo di uno storico album del cantautore. Dopo il concerto, alle ore 9.30, è in programma la deposizione della corona in onore della Madonna del Mare e la processione in mare a bordo della Saviolina. In mattinata a Villa Mussolini si potrà fare uno spuntino, dalla colazione e fino al brunch con i Pasticcieri in villa, organizzato dal Consorzio d’Area di Viale Ceccarini. A partire dalle ore 7 e fino alle 14, quattro pasticcerie di Riccione allieteranno con proposte dolci e salate, tradizionali e moderne, monoporzioni e pasticceria secca. Sempre domenica 18 luglio alle ore 18.30, l’attore Alessio Boni presenta il suo libro Mordere la nebbia al giardino di Rosa Maria, in viale Virgilio 6. L’ingresso è libero. In serata, dopo la messa sul piazzale del Porto, lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

In questa importante ricorrenza per la nostra comunità di cittadini, vorrei fare gli auguri a tutta la città di Riccione – dichiara il sindaco Tosi -. La Festa della Madonna del Mare, è per Riccione un appuntamento che ogni anno consolida in uno spirito solenne la condivisione di un’identità che lega Riccione ai suoi cittadini e al mare. Quest’anno la Santa Messa Solenne in onore della Madonna del Mare sarà presieduta dal vescovo S.E. Francesco Lambiasi, al quale tutta la nostra comunità rivolge un sentito ringraziamento per la partecipazione ad una tanto sentita celebrazione“.

 

P