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Piano Mobilità

Viabilità, Tpl e parcheggi. Santarcangelo lavora al Pums

In foto: il Municipio di Santarcangelo
il Municipio di Santarcangelo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 27 giu 2021 10:29 ~ ultimo agg. 10:30
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Sono online sul sito del Comune di Santarcangelo il documento di quadro conoscitivo e il geoblog rientranti nel percorso partecipativo che porterà alla redazione del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums). Nella sezione “L’offerta di mobilità” il documento riporta un’analisi dettagliata della viabilità automobilistica, del trasporto pubblico, della rete ciclabile e pedonale della città.

A Santarcangelo, ad esempio, sono presenti 250 aree parcheggio, che comprendono 1.414 posti auto raggiungibili da piazza Ganganelli in meno di 15 minuti a piedi e 702 alla stessa distanza dalla stazione ferroviaria. Nel 2020 le 7 colonnine per la ricarica delle auto elettriche sono state utilizzate 731 volte, più del doppio rispetto al 2019. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, a fronte di 39 corse giornaliere dei treni, sono 366 quelle delle 11 linee autobus, mentre nel 2019 sono stati 3.720 i passeggeri che hanno usufruito del trasporto pubblico a chiamata. La rete ciclabile misura invece 31,2 km, a cui si aggiungono 44,6 km di ampliamenti previsti allo stato attuale della programmazione.

La sezione “La domanda di mobilità” presenta invece in dettaglio i risultati del questionario somministrato alla cittadinanza e nelle scuole. Nel 2019 erano presenti a Santarcangelo un totale di 15.102 auto, pari a 67,5 ogni 100 abitanti. Prima della pandemia, non a caso, l’auto era il mezzo di trasporto principale per il 74 per cento dei santarcangiolesi, a fronte della bicicletta (9 per cento), dello spostamento a piedi (8 per cento) e di altre modalità (8 per cento). 12.744 i flussi di traffico ogni giorno legati agli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola: la metà all’interno del Comune e il restante verso l’esterno. Tra i movimenti in uscita, si registra una netta preponderanza degli spostamenti verso Rimini (2.688 al giorno), tendenza simile a quella rilevata per i flussi in entrata. I dati sugli spostamenti da e verso le scuole mostrano invece percentuali più significative di utilizzo del trasporto pubblico (7 per cento alle primarie, 11 alle medie) e movimento a piedi (21 per cento alle primarie, 19 alle medie), anche grazie alla presenza del Piedibus. Significativa anche la rilevazione sull’effettivo livello di utilizzo dei principali parcheggi cittadini, effettuata in diversi giorni e orari, che evidenzia quali aree di sosta si ritrovano più spesso a essere sature (occupazione superiore all’80 per cento) e quali invece sono sottoutilizzate (occupazione inferiore al 50 per cento).

Viabilità e mobilità sono materie complesse, che influenzano in modo diretto la vita quotidiana di ognuno di noi in termini di possibilità di movimento, tempo e salute” dichiara la sindaca Alice Parma. “Per questo abbiamo voluto affidare al Pums, uno strumento di pianificazione e partecipazione, la risposta all’esigenza sentita da più parti di un aggiornamento complessivo del sistema viario e ciclo-pedonale di Santarcangelo. Rinnoviamo quindi il nostro invito a partecipare: per far sì che il Pums tenga conto delle necessità e delle esigenze di tutti, è importante che più persone possibili diano il proprio contributo alla redazione del piano”.

Grazie al documento di quadro conoscitivo e al geoblog, il percorso partecipativo per la redazione del Pums entra nel vivo” aggiunge la vice sindaca e assessora alla Mobilità, Pamela Fussi. “Attraverso questi strumenti raccoglieremo le proposte puntuali dei cittadini, che saranno valutate dal punto di vista tecnico, normativo e della coerenza con gli obiettivi del Pums. Dopo questo vaglio, le priorità indicate dalla cittadinanza entreranno a far parte degli obiettivi dell’Amministrazione comunale in merito alla viabilità – conclude la vice sindaca – insieme a quanto già previsto dalle linee programmatiche di mandato”.