Indietro
menu
NUOVO PROGRAMMA

Pratici consigli per il pollice verde: ogni sabato ne parliamo su Radio Icaro

di Francesca Magnoni   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 16 apr 2021 12:30 ~ ultimo agg. 15 apr 14:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con la pandemia sono aumentate le occasioni di cura della propria casa, con una particolare attenzione al verde e al giardinaggio. Dopo la riscoperta del pane fatto in casa, si è aggiunta anche quella per l’insalata e i pomodori coltivati sui balconi. I motivi, a grandi linee, sono legati sia all’idea di combattere la noia, a quella di rendere più belli i nostri spazi di vita e perché no, per i più coraggiosi, a produrre qualcosa in casa da portare poi in tavola.

L’urban gardening, ovvero il giardinaggio cittadino, è una prassi da tempo diffusa nel mondo di lingua tedesca, ma che ora sta prendendo sempre più piede anche da noi dove, complice la quarantena, la gente ha più tempo e se può lo passa anche in balcone. Dopo aver riordinato e sistemato cantina e garage, con l’avanzare della primavera, ci si dedica con cura agli spazi esterni della casa. Ma a volte ci si improvvisa giardinieri senza però quelle basi minime utili a non fare danni alle amate piante.

Il nuovo programma di Radio Icaro

E’ su questi presupposti che è nata l’idea di “Clorofilla. Pratici consigli per un pollice verde felice”, una rubrica settimanale in onda da sabato 17 aprile alle 9.30 su Radio Icaro (FM 92 e in streaming su www.radioicaro.it).

In 8 minuti, Francesca Magnoni con l’aiuto di Chiara Bazzocchi, un’appassionata e profonda conoscitrice del settore e consulente anche attraverso il suo blog Foglie e Fusa, cercano di diffondere in modo semplice ed immediato, alcune conoscenze di base sul mondo del giardinaggio domestico, per fornire consigli utili ad occuparsi del verde, scoprendo anche qualche curiosità sulle piante che scegliamo per le nostre case.

Lo spirito del programma è quello per cui occuparsi del verde, oltre a rendere più belli i nostri spazi di vita e lavoro, possa aiutare a rilassarsi e distrarsi dai pensieri quotidiani, prendendosi cura di qualcosa di vivo e bello che cresce grazie alla nostra dedizione. Ogni puntata si conclude anche con il simpatico consiglio di un estroso saggio giardiniere, tanto per ricordare che a volte si parte proprio da zero, ma, come avrà modo di spiegare anche Chiara, con il pollice verde non si nasce ma ognuno di noi può “coltivarlo” : occorrono pazienza e capacità di osservazione… e i risultati poi arrivano.

Ovviamente un po’ di spazio, nel giardino oppure sul terrazzo, è necessario. Serve inoltre terra di buona qualità e non dimenticarsi mai di innaffiare. Questi e tanti altri piccoli suggerimenti saranno oggetto delle dieci puntate di Clorofilla, in onda da sabato 17 Aprile.  Si parlerà di piante facili con cui iniziare, piante rustiche che hanno bisogno di poche cure, della ripresa vegetativa primaverile con alcuni accorgimenti da adottare, e poi ancora delle piante aromatiche, di come si possa fare un piccolo orto in casa, delle mode e infine delle scelte più adatte tra piante verdi e piante fiorite per i nostri balconi.