Indietro
menu
Edizione 2021

Nuove Idee Nuove Imprese compie 20 anni: aperte le iscrizioni

In foto: Nuove Idee Nuove Imprese
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 28 apr 2021 18:00 ~ ultimo agg. 18:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’edizione 2021 segna il ventennale di Nuove Idee Nuove Imprese, la competizione che, a titolo completamente gratuito, premia le idee d’impresa più innovative e le accompagna in un percorso di formazione. Tra le novità, l’introduzione di un’attività di mentoring per lo sviluppo dei progetti imprenditoriali a cui potranno accedere i progetti meritevoli della Business Plan Competition.

. Per iscriversi

La competition:
Nuove Idee Nuove Imprese è una competizione tra idee imprenditoriali innovative con un mirato percorso di formazione, arricchito da occasioni di incontro e collaborazione, allo scopo di diffondere e sostenere la cultura dell’innovazione.

Come funziona:
Gli aspiranti startupper saranno guidati in un percorso per definire meglio la propria idea imprenditoriale, redigere il business plan e competere per aggiudicarsi uno dei premi in palio.

La formazione:
Un percorso di formazione gratuita, di livello avanzato, coordinato da docenti dell’Alma Mater Studiorum del Campus di Rimini ed una tutorship qualificata. Oltre alle lezioni, i concorrenti potranno usufruire di assistenza personalizzata allo sviluppo del proprio progetto imprenditoriale fornita dai docenti.

Chi può partecipare:
Aspiranti imprenditori residenti in Italia e/o nella Repubblica di San Marino e neo imprenditori che abbiano già avviato un’attività imprenditoriale avente sede o almeno una sede operativa nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna o nella Repubblica di San Marino.

I premi:
In palio un montepremi di 20.000 euro e una serie di benefits. I primi tre classificati, oltre all’iscrizione gratuita per due anni a Confindustria Romagna o all’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese, si aggiudicheranno rispettivamente 10.000 euro, 6.000 euro e 3.000 euro di premi in denaro.
Un premio del valore di 1.000 euro, messo in palio dalla Società Unione Mutuo Soccorso di San Marino, verrà destinato alla migliore startup avente i componenti, o almeno il capogruppo, residente o cittadino sammarinese e che abbia sede nella Repubblica di San Marino. Ad uno dei progetti presentati, San Marino Innovation assegnerà un premio speciale: la permanenza gratuita per il primo anno nel Regime Innovazione (valutazione e certificazione gratuita).
Ai premi in denaro si aggiungono i percorsi di accelerazione e supporto allo sviluppo concreto dell’iniziativa imprenditoriale per il team vincitore, offerti da Cesenalab e Romagna Tech e, per i primi tre classificati, un percorso di assistenza, consulenza e servizi della durata di due mesi messo a punto dallo Studio Skema.
Novità di questo anno la partnership con il Tecnpopolo di Rimini che supporterà le giovani startup nell’avvicinamento ai temi dell’innovazione tecnologica a volti a favorire la competitività della loro azienda.
Soroptimist International Club di Rimini sosterrà l’imprenditorialità femminile con un premio al miglior progetto di impresa proposto da un team composto prevalentemente da donne. Si tratta di un anno di tutorship qualificata e gratuita in ambito legale, notarile, contabile, tributario, commerciale.
Si rinnova la partnership di Uni.Rimini Spa al progetto.

Notizie correlate