Indietro
menu
in consiglio comunale

A Verucchio rendiconto positivo e nuovi aiuti per le categorie

In foto: piazza Malatesta a Verucchio
piazza Malatesta a Verucchio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 30 apr 2021 17:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ di 3.869.402 euro il risultato di amministrazione con cui si chiude il Rendiconto 2020 approvato giovedì sera dal consiglio comunale di Verucchio. Con un avanzo non vincolato pari a un milione e 65.000 euro, un debito pro capite in progressiva diminuzione e tempi medi di pagamento delle fatture.

Nonostante il 2020 sia stato un anno complicatissimo per tutti in piena emergenza Covid – ha detto l’assessore al bilancio Roberto Sandon –, siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi prefissati senza incrementare la pressione fiscale, non accendendo nuovi mutui, rimborsando quelli esistenti e non facendo prestiti o leasing: questo, sommato anche alla leggera crescita della popolazione, ha visto il debito pro capite di ogni verucchiese scendere ancora e passare dai 288 euro 2018 già diventati 265 nel 2019 ai 240 di fine 2020”.

Sandon evidenzia quindi ulteriori aspetti. “All’interno della parte vincolata c’è anche il cosiddetto Fondone, con un accantonamento da 487.000 euro che servirà per compensare le minori entrate tributarie. Ma quello che più premia il nostro lavoro sono il fatto che la percentuale di copertura dei servizi a domanda individuale al 42.78% ci conferma fra i Comuni cosiddetti virtuosi e soprattutto un risultato molto particolare nonostante il periodo complicato: i tempi medi di pagamento rispetto alla scadenza delle fatture sono di 25,71 giorni, quasi cinque in meno dei 30 stabiliti dalla Direttiva Europea 33/2013 e con un miglioramento di quasi tre giorni rispetto al 2019. Anche questo è un modo per stare vicini alle imprese in difficoltà”.

Il sindaco Stefania Sabba in apertura di consiglio ha fatto il punto su contributi, esenzione e ristori, rispondendo ad una interrogazione del capogruppo di Verucchio Domani Christian Maffei. La prima cittadina ha ribadito il percorso intrapreso sulla base delle istanze ricevute nell’incontro del 19 marzo in merito a spazi all’aperto, posticipo dei tributi, pubblicità e nuovi contributi a fondo perduto. “Si è immediatamente provveduto a mettere a disposizione gratuitamente gli spazi esterni per i pubblici esercizi predisponendo una procedura semplificata che ha consentito alle attività di poter aprire già da lunedì 26 aprile, mentre qualche giorno fa la giunta ha deliberato il posticipo dei tributi comunali a fine anno. Ovviamente sul pagamento del Canone Unico Patrimoniale fanno eccezione le categorie non pregiudicate dal Covid, per cui la scadenza è stata comunque posticipata al 30 giugno e la rateizzazione a fine settembre e fine dicembre. La giunta ha inoltre già accolto l’esenzione totale sull’imposta sulla pubblicità e per il commercio ambulante. Metteremo sul piatto per i nuovi ristori a fondo perduto i circa 20.000 euro non richiesti lo scorso anno dalle attività e confermiamo la disponibilità a utilizzare entrambi, se ci sarà consentito. L’intenzione c’è, mancano i via libera del governo: l’utilizzo dell’avanzo 2019 era stato infatti consentito da un decreto legge ad hoc e attendiamo istruzioni per poi mettere eventualmente in piedi un nuovo bando. Idem per quel che concerne il Fondone: era destinato al 2020 e siamo in attesa di sapere se potrà essere utilizzato anche sul 2021”.