Indietro
menu
grazie ai certificati bianchi

Immobili e luci green portano nelle casse di Cattolica 50mila euro

In foto: l'assessore Battistel
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 12 mar 2021 14:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Prosegue a Cattolica il percorso di efficientamento energetico degli immobili comunali, che fa bene all’ambiente ma anche alle casse pubbliche. Nei giorni scorsi è stata montata nella RSA di via Ludwig Van Beethoven una nuova caldaia a condensazione che permetterà un risparmio di gas metano di circa il 15%, con minori emissioni.

La Giunta ha dato mandato agli uffici per l’avvio della valorizzazione dei “Certificati bianchi”,  titoli che certificano il risparmio energetico conseguito grazie a nuovi impianti di illuminazione pubblica e interventi sugli immobili a che danno diritto ad un contributo economico. Un singolo certificato equivale al risparmio di una Tonnellata Equivalente di Petrolio (TEP) e viene indicativamente quotato 250 euro. Al Comune di Cattolica sono stati riconosciuti circa 200 certificati che nell’arco di 5 anni porterebbero ad un risparmio di 200 Tonnellata Equivalente di Petrolio e risorse per approssimativamente 50mila euro che si aggiungono ai risparmi per il minor consumo di energia.

Il percorso avviato nel 2016 per la redazione del Paesc (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) inizia a produrre i suoi risultati – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Fausto Battisteled è anche grazie a questo che l’Amministrazione è riuscita ad ottenere i certificati bianchiCon una azione virtuosa, insieme alle interventi appena accennati, le risorse impiegate per la redazione del Paesc vengono ampiamente ripagate ed anzi frutteranno circa il quadruplo di quanto investito”.

Gli uffici comunali – ha aggiunto il Sindaco Mariano Gennarihanno portato avanti un ottimo lavoro di cui beneficia tutta la collettività. Non ci fermiamo, dunque, e miriamo ad una sempre migliore qualità della vita per i nostri cittadini. Ci impegniamo per una città accogliente, inclusiva, moderna e sportiva, grazie agli interventi di riqualificazione messi in atto negli ultimi anni. Proseguiamo nel percorso intrapreso per affermarci a tutti gli effetti come città turistica green”.

Notizie correlate
di Icaro Sport   
VIDEO
di Icaro Sport   
di Andrea Polazzi   
VIDEO