Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Dopo il sabato primaverile

Fronte freddo in arrivo. Per il meteo brusco cambiamento

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 13 mar 2021 19:30 ~ ultimo agg. 19:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo la giornata primaverile di oggi, atteso un brusco cambiamento del meteo con abbassamento delle temperature.

La mattinata di domenica – spiega il nostro esperto meteo Roberto Nanni – sarà dapprima favorita da qualche sprazzo di sole, ma ben presto la nuvolosità prenderà il sopravvento coprendo tutto il territorio orientale della regione, con nubi più consistenti che potranno dar luogo a qualche debole precipitazione. Poi, nel pomeriggio, la Romagna sarà investita da un veloce fronte freddo in arrivo da Nord, responsabile di un ulteriore peggioramento e di una sensibile riduzione delle temperature.
Non mancheranno delle precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale con la possibilità che si manifestino dei locali episodi grandinigeni. Il repentino calo delle temperature, fino ad attestarsi in serata attorno a 7-8 gradi, sarà accompagnato da deboli nevicate sul rispettivo Appennino che occasionalmente potranno raggiungere gli 8-900 metri di quota.
Il vento risulterà ancora una volta il protagonista, soffiando in maniera sostenuta da ovest-sudovest nelle aree montuose, ma, la progressiva rotazione settentrionale, farà sentire i suoi effetti anche sulle pianure circostanti. Da segnalare che, l’ingresso di correnti più fredde previste nel pomeriggio sul bacino dell’Adriatico, potrà determinare una brusca rotazione della ventilazione da nord-est lungo i settori costieri, con copi di vento sui litorali romagnoli seguiti da un rapido innalzamento del moto ondoso.