Indietro
menu
In vigore misure emergenziali

Con la foschia il Pm10 sale. Secondo sforamento di fila

In foto: repertorio
repertorio
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 4 feb 2021 11:53 ~ ultimo agg. 11:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Come da previsioni di Arpae, con foschia e assenza di vento i livelli di Pm10 in Emilia Romagna si alzano: mercoledì tutti i capoluoghi emiliano romagnoli, eccetto Piacenza, hanno avuto valori sopra i limiti. Rimini ha registrato un Pm10 di 74 microgrammi per metro cubo, al secondo sforamento di fila dopo i 54 di martedì. Solo Parma e Reggio Emilia ieri hanno avuto valori più alti. (i dati regionali)

Almeno fino a venerdì, come annunciato ieri dall’Amministrazione Comunale, sono in vigore le limitazioni emergenziali antismog. Nello specifico:

1 – ampliamento delle limitazioni alla circolazione dalle ore 8,30 alle ore 18,30 a tutti i veicoli diesel Euro 4.

2 – obbligo di riduzione della temperatura di almeno un grado centigrado negli ambienti di vita riscaldati (fino a massimo 19°C nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali; fino a massimo 17°C nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali). Sono esclusi da queste indicazioni gli ospedali e le case di cura, le scuole ed i luoghi che ospitano attività sportive.

3 – divieto di utilizzo di generatori di calore domestico alimentati a biomassa legnosa (legna, pellet, cippato, ecc), in presenza di impianto di riscaldamento alternativo, con classe di prestazione emissiva inferiore alla classe 4 stelle (così come definite dal Decreto del Ministero dell’Ambiente n.186 del 7 novembre 2017).

4 – divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli.

5 – divieto assoluto per qualsiasi combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio, ecc.).

6 – divieto di spandimento dei liquami zootecnici.

7 – potenziamento dei controlli sui veicoli circolanti.