Indietro
menu
Attualità Bellaria Igea Marina

Sportello Telematico del Comune di Bellaria: presentazione online ai cittadini

In foto: il Municipio di Bellaria
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 6 gen 2021 08:08 ~ ultimo agg. 5 gen 13:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Si terrà giovedì 14 gennaio l’evento online, organizzato in collaborazione con il Gruppo Maggioli, nel quale l’Amministrazione Comunale di Bellaria Igea Marina presenterà il nuovo Sportello Telematico Polifunzionale del Comune: ai cittadini verrà spiegato come utilizzarlo, fornendo informazioni utili e offrendo uno spazio per eventuali dubbi o domande.
Formalmente attivato lo scorso mese, il servizio rappresenta un passo importante sul fronte della semplificazione, della digitalizzazione e dello snellimento della burocrazia. Il portale telematico è un hub che permette al cittadino e al professionista la presentazione di più di trecento diverse pratiche dal proprio smartphone o dal proprio PC, superando in molti casi l’utilizzo del cartaceo o la necessità di rivolgersi al servizio in presenza.
Il portale permetterà di dialogare con l’Ente in tema di pratiche, rilevazioni del degrado urbano, Suap, Sue, certificati anagrafici ed altro. Portale che è inoltre integrato con SPID (Sistema unico di accesso con identità digitale) e PagoPA (Sistema dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni), in linea con il Piano Triennale della Pubblica Amministrazione e soprattutto a norma secondo indicazioni AGID (Agenzia per l’Italia Digitale).
L’iscrizione, obbligatoria per poter partecipare all’evento web del 14 gennaio, è già effettuabile all’indirizzo www.globogis.it/news/happy-hour-digitale-bellaria-igea-marina. L’evento si aprirà alle 18.00 con i saluti istituzionali, per poi lasciare spazio all’intervento dei tecnici e a eventuali domande degli utenti collegati.