Indietro
menu
Anche misurazione saturazione

Tamponi rapidi da lunedì in sette farmacie private di Riccione

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 20 dic 2020 10:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da lunedì 21 dicembre le Farmacie Private di Riccione aderiranno alla campagna promossa dalla Regione Emilia-Romagna per la realizzazione dei tamponi rapidi. Si tratta delle farmacie: Centrale, Dell’Alba, Dell’Amarissimo, Del Paese, La Perla, Veltri e V.le Veneto. “E’ un riconoscimento importante per il Farmacista che ribadisce il proprio ruolo di Professionista
pienamente integrato nel Servizio Sanitariosi legge in una nota – e anche un’opportunità per il Cittadino per vedere tutelata la propria salute e quella dei propri famigliari“.
Inoltre Federfarma, il sindacato delle Farmacie Private Italiane ha anche aderito alla campagna MisuriAMO, e sarà quindi possibile eseguire su richiesta, anche la misurazione della saturazione in maniera del tutto gratuita.
Per effettuare il tampone è necessario appartenere alla categoria degli studenti ed essere assistiti della Regione Emilia Romagna. Il test è aperto anche ai congiunti (genitori, nonni e fratelli) o conviventi con studenti, oltre che al personale scolastico.
Il test è particolarmente semplice e non invasivo: non si tratta del tampone orofaringeo ma di un più semplice tampone nasale che il paziente stesso dovrà utilizzare, con l’assistenza del farmacista, tamponando ad una profondità di circa 2 cm. Il paziente restituirà quindi il tampone al farmacista che completerà l’analisi e il risultato sarà trasmesso dopo circa 15 minuti al medico di famiglia e al Fascicolo Sanitario Elettronico.
In caso di positività il farmacista consiglierà l’isolamento, in attesa dei dovuti approfondimenti che l’ASL disporrà.
Dovendo garantire il distanziamento tra gli utenti, il test deve essere svolto su appuntamento.