Indietro
menu
Risorse ministeriali

Mobilità scolastica sostenibile. Croatti (M5S): in arrivo fondi per Rimini

In foto: Marco Croatti
Marco Croatti
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 21 dic 2020 13:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

C’è anche il comune di Rimini tra quelli che beneficeranno delle risorse stanziate dal Ministero dell’Ambiente per progetti sperimentali per la realizzazione o l’implementazione del servizio di trasporto scolastico con mezzi ibridi o elettrici. Lo spiega il senatore Marco Croatti del MoVimento 5 Stelle.
Le risorse saranno disponibili per gli scuolabus delle scuole dell’infanzia ed elementari comunali e statali. Una misura importante che va nella direzione di una promozione continua e organica della mobilità sostenibile, con particolare attenzione a mezzi a basso impatto per la qualità dell’aria, soprattutto per i trasporti frequenti tra i quali, appunto, quelli tra casa e scuola” spiega Croatti.
Inoltre nel Comune di Rimini potranno essere finanziati progetti di promozione di trasporto scolastico sostenibile (fino a 5.000 euro), realizzare punti di ricarica con colonnine elettriche (fino a 10.000 euro), acquistare nuove pensiline per gli scuolabus (fino a 50.000 euro), monitorare i benefici ambientali (fino a 10.000 euro). Potranno partecipare alla ripartizione dei fondi i Comuni con una popolazione superiore ai 50mila abitanti e che sono interessati da procedure di infrazione comunitaria che abbiano violato i parametri sulla qualità dell’aria, tra questi appunto il Comune di Rimini. Un provvedimento che non solo consentirà di risparmiare ma che, rinnovando il parco mezzi più inquinanti, renderà le nostre città più pulite e sostenibili”, conclude Croatti.