Indietro
menu
la cura e la verdura

Orti nelle aree verdi comunali. L'iniziativa di Misano

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 27 ott 2020 14:29 ~ ultimo agg. 16:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

 La Giunta di Misano Adriatico ha deliberato la possibilità di creare un proprio piccolo orto urbano privato a chi risiede a fianco di aree verdi di proprietà comunale e non aventi una specifica destinazione. Il privato, dietro il pagamento di un simbolico canone annuale di un euro al metro quadrato, potrà utilizzare l’area per la coltivazione ad uso e consumo proprio di verdure, ortaggi, piante floreali.

E’ un progetto innovativo che avviamo come sperimentazione. – commenta l’Assessore all’Ambiente e al Decoro urbano Nicola SchivardiL’idea è quella di agevolare il privato nel prendersi cura di queste aree urbane minori, diversamente inutilizzate per le loro limitate dimensioni o per la collocazione nel contesto urbano. Come contropartita il privato può invece avere a disposizione uno spazio da coltivare, in linea con un approccio di piccola auto-produzione”.

La concessione avrà validità annuale, alla scadenza, sarà necessario rinnovare la concessione. I cittadini che già stanno utilizzando piccoli appezzamenti per questo utilizzo sono tenuti a regolarizzare la loro posizione.