Indietro
menu
Ciclabile, proseguono i lavori

Al via il cantiere per la rotatoria via Pascoli/Bassi/Giuliani

In foto: l'incrocio
l'incrocio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 5 ott 2020 15:41 ~ ultimo agg. 17:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Inizieranno la prossima settimana i lavori di costruzione della rotatoria dell’intersezione di via Pascoli con le via Bassi e Giuliani. Il cantiere garantirà comunque la circolazione. Inizialmente coinvolgerà il centro della strada con la chiusura delle corsie di sorpasso per entrambi i sensi di marcia, lavori necessari a consentire l’impostazione della rotatoria con la segnaletica orizzontale di cantiere.

L’opera è collegata alla realizzazione della pista ciclabile su via Roma – iniziata già dai primi giorni del mese di luglio – che in questi giorni sta proseguendo con la realizzazione delle opere murarie propedeutiche allo spostamento delle fermate dei bus e delle isole ecologiche e che comporteranno la chiusura della corsia di marcia lato mare. Finora l’intervento ha riguardato la via Roma, a partire dalla via Dante fino al ponte ciclopedonale del parco, con la realizzazione delle opere murarie, completate su lato mare della strada, dove corre il percorso ciclabile, necessarie al completamento della pista, che sarà realizzata a metà del mese di ottobre con l’esecuzione degli asfalti e la posa del cordolo in plastica riciclata. L’intervento rigurda la realizzazione di tratto della linea 2 di bicipolitana e a breve partirà anche una campagna di comunicazione che accompagnerà l’intervento e il cantiere.

Il Potenziamento della rete ciclopedonale nelle vie Roma, Bassi, Giuliani e Settembrini fa parte del progetto denominato “Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture2014-2020 – Asse tematico E: Altri interventi”, un bando d’interesse regionale sulla promozione della mobilità sostenibile, previsto da una Delibera Regionale del 2018. Il progetto si inserisce all’interno di un piano generale di azioni per il risanamento della qualità dell’aria e per la riqualificazione urbana della città

Oltre alla nuova rotatoria di via Pascoli e alla la realizzazione del percorso ciclabile bidirezionale in sede propria sul lato mare di via Roma, via U. Bassi e via Settembrini, il progetto prevede anche la modifica della sede stradale – nei tratto che va da viale Tripoli a via Fada – che da due corsie diventa una, per ogni senso di marcia. Prevista anche la realizzazione di un nuovo parcheggio di accesso all’asilo di infanzia Il Volo, oggetto di un separato intervento.

Meteo Rimini
booked.net