Indietro
menu
a cattolica

Sopralluoghi plesso "Repubblica" pronto a riaprire in sicurezza

In foto: repertorio
repertorio
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 8 set 2020 13:25 ~ ultimo agg. 13:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sopralluogo di tecnici e dirigenti alla scuola “Repubblica”: spazi disponibili soddisfacenti e dal laboratorio all’immagine si ricavano nuove aule. Verifiche a infissi e serramenti in tutti i plessi. L’Assessore Stoppioni: “A cuore il mantenimento della qualità didattica e la crescita in salute dei bambini”. Intanto le vie Cabral, Del Partigiano e Primule riqualificate prima della ripresa delle lezioni.

Sopralluogo ieri di dirigenti e tecnici comunali al plesso scolastico “Repubblica” in vista della ripresa delle lezioni. Con la conclusione degli interventi previsti, le sedi scolastiche si sono “rimodellate” secondo i più recenti criteri di sicurezza seguendo i protocolli sanitari in vigore. In particolare presso il plesso della scuola Repubblica lavori iniziati nella penultima settimana di agosto.

Sono stati adeguati gli spazi finora destinati al laboratorio all’immagine ricavando quattro aule aggiuntive. Su tutti gli edifici scolastici si sono effettuate verifiche ad infissi e serramenti per garantire la sicurezza degli ambienti ed una ottimale areazione. Inoltre, in coerenza con le risultanze, si è provveduto a piccoli interventi che garantiscono la salute e la tenuta degli intonaci a seguito delle verifiche mediante sfondellamento di solai e soffitti. Gli spazi a disposizione soddisfano le esigenze rappresentate dal personale scolastico e il distanziamento tra i banchi rispetti i protocolli vigenti.

“Gli interventi di sistemazione e di adeguamento degli edifici – commenta l’Assessore alla Scuola, Maria Luisa Stoppioni – sono essenziali e gli uffici comunali hanno impegnato forze, attenzione e lavoro, ma sta nondimeno a cuore all’Amministrazione la ripartenza delle scuole ed il mantenimento di quella qualità, didattica ed educativa, che ha caratterizzato da lungo tempo gli istituti di Cattolica. In questi anni difficili ed incerti va semmai potenziato lo sforzo a porre sempre in primo piano le garanzie formative e culturali che concorrono alla crescita in salute dei nostri bambini”

Nel frattempo, si sono sono quasi ultimati anche i cantieri per la riasfaltatura delle arterie cittadine in cui insistono edifici scolastici: via Del Partigiano, Primule e Cabral. Quest’ultima è importante asse di scorrimento che conduce alle scuole medie Filippini, il nido e l’elementare Carpignola, al centro sportivo, all’ospedale, al centro commerciale, ed a tutta la zona residenziale a monte della ferrovia. Per tutte le vie interessate dai lavori è stata effettuata la fresatura la superficie del manto di usura esistente ed una fresatura più profonda per alcune zone da bonificare con posa di strato di binder (uno strato bituminoso di collegamento). Entro questa settimana i cantieri si concluderanno con la nuova segnaletica orizzontale che andrà ad interessare anche tutte le aree a parcheggio delle scuole.

Questi lavori di riqualificazione stradale fanno parte dell’ottavo lotto dell’accordo quadro per un intervento complessivo che ammonta ad oltre 222mila euro.