Indietro
menu
Gli esperti in commissione

Audizione in Regione: possibile correlazione tra Pm10 e diffusione covid

In foto: i presidenti di commissione
i presidenti di commissione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 9 set 2020 16:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

C’è una possibile correlazione tra PM10 e diffusione del coronavirus, così come tra l’esposizione al particolato e la mortalità causata dal virus. E’ quanto emerso nell’audizione della commissione Politiche per la salute e politiche sociali e della commissione Territorio, ambiente e mobilità con i professori Leonardo Setti, Elena Loli Piccolomini e Fabiana Zama dell’Università di Bologna e Annamaria Colacci del Ctr Ambiente, prevenzione e salute (Arpae Emilia-Romagna). Fondamentale, quindi, il distanziamento sociale (anche oltre i due metri) e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale come le mascherine.

Leonardo Setti ha spiegato che “esiste una probabile relazione tra la presenza di particolato (uno degli inquinanti più frequenti nelle aree urbane), come le polveri fini PM10, al di sopra dei valori limite e la diffusione del virus, così come tra l’esposizione a questi inquinanti e la mortalità collegata allo stesso Covid: c’è evidenza che il virus possa essere presente nel microbioma del particolato atmosferico e quindi che sia veicolato a distanze superiori ai due metri (in assenza di polveri una persona positiva può infettare fino a 8 metri, con le polveri oltre 8 metri) e che abbia una maggiore capacità di infettare quando il limite di PM10 e PM2,5 sforano ripetutamente con serie ravvicinate superiori a quattro giorni consecutivi”. Il professore ha poi ribadito la necessità di utilizzare i dispositivi di protezione individuale, come le mascherine, e di non sottovalutare l’importanza del distanziamento.

Anche per Annamaria Colacci esiste una correlazione tra l’inquinamento atmosferico e la diffusione del virus, dato che “sono plausibili interazioni da un punto di vista biologico (nesso causale tra esposizione e malattia)”. Per l’esperta, il virus può entrare a contatto con il nostro organismo attraverso le particelle di particolato dato che i due elementi “convergono su una stessa molecola”.

Elena Loli Piccolomini e Fabiana Zama hanno invece sviluppato un modello matematico a più compartimenti, illustrato in commissione, con parametri variabili, per prevedere (nel breve periodo) il numero degli infetti (tasso dell’infezione), compresa la stima del picco.

Sono poi intervenuti svariati consiglieri.

Giancarlo Tagliaferri (Fdi) ha chiesto, relativamente alla diffusione del virus, di non trascurare il tema dell’inquinamento atmosferico. È importante, ha rimarcato, “che le politiche a livello regionale, così come a livello locale, tengano conto di questi aspetti”. L’emergenza non è finita, ha aggiunto, “deve continuare il lavoro di sensibilizzazione rivolto alla popolazione e si deve proseguire con la prevenzione”.

Per Giuseppe Paruolo (Pd) non va trascurato l’aspetto delle distanze: “da questa audizione emerge che il distanziamento applicato in condizioni normali non è sufficiente in condizioni di inquinamento”.

Anche per Silvia Zamboni (Europa verde) non va trascurato l’effetto prodotto dalle polveri sottili. Per la consigliera “l’inquinamento atmosferico, in quanto tale, è già motivo di indebolimento delle persone, che diventano quindi maggiormente infettabili”.

Per Silvia Piccinini (Cinquestelle)la politica deve farsi carico di intervenire su quelle che sono le fonti emissive, mettendo in campo azioni rivolte alla prevenzione, dato che l’inquinamento è anche originato da attività antropiche”. “Si deve fare di più”, ha concluso la pentastellata.

Palma Costi (Pd), nel ribadire che “il tema dell’inquinamento atmosferico del bacino padano è prioritario anche per il programma di governo della Regione Emilia-Romagna”, ha però rimarcato l’importanza di “operare tenendo conto delle evidenze scientifiche: occorre rigore massimo”.

Al termina della seduta il presidente di commissione Stefano Caliandro ha ribadito che “quello della salute e della sicurezza dei cittadini è un tema che ci sta particolarmente a cuore, collegato a quello della prevenzione”. Anche la presidente Ottavia Soncini ha spiegato che “quando parliamo di salute, tutte le politiche, in qualsiasi settore, sono collegate: la salute richiede responsabilità verso se stessi e anche verso gli altri: le responsabilità di tutti direzionata a una salute di comunità