Relazione Consigliera di Parità: nel 2019 molestie in aumento


La consigliera di parità della provincia di Rimini Carmelina Fierro ha inviato al Ministero il consuntivo dell’attività del 2019. La consigliera si occupa di pari opportunità e lotta alla discriminazione in particolare nel mondo del lavoro. Temi, confermano i dati, da monitorare con attenzione.
Sono stati sessanta gli interventi (52 donne, 8 uomini) della Consigliera di parità in provincia di Rimini nel 2019, in crescita rispetto al 2018 (43). L’età media dei richiedenti è 42 anni, le motivazioni: nel 35% dei casi sono le molestie, in uno su cinque la disparità salariale, i restanti riguardano la conciliazione dei tempi. Tra i settori di intervento: Commercio: 39 %; Industria: 9 %; Pubblica amministrazione: 18%; Servizi: 34 %.
“L’attività del 2019 – spiega la Fierro – segnala un incremento degli interventi per molestie, un dato preoccupante sulle cui cause incidono però fattori socioculturali sui quali non è semplice intervenire. Ritengo invece che la relazione confermi la necessità di dare un supporto anche alle aziende affinché queste possano implementare una gestione del personale maggiormente orientata alle esigenze delle donne. Ma non solo delle donne, in quanto è sempre più diffuso il bisogno di conciliazione dei tempi in modo che i genitori, uomini e donne, possano svolgere i loro compiti di cura, senza dover mettere a rischio il proprio lavoro. Ecco perché sono fondamentali progetti come quello lanciato dalla Provincia di Rimini nei giorni scorsi, Lavoro! Libere tutte, che fuori da ogni retorica mirano a promuovere un’autentica presenza paritaria nel mondo del lavoro, a beneficio non solo delle lavoratrici, ma delle aziende stesse.”