Indietro
menu
al campus di Ravenna

Montegridolfo. Sarà restaurato affresco del '400

In foto: l'affresco
l'affresco
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 14 lug 2020 12:51 ~ ultimo agg. 12:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

C’è l’impegno dell’assessore alla Cultura l’architetto Marco Musmeci e dell’amministrazione comunale, la competenza del campus di Ravenna dell’Alma Mater e l’investimento di SGR con l’Art Bous nel percorso che porta al restauro dell’affresco del Quattrocento raffigurante la Madonna col Bambino in trono, San Rocco (patrono) e San Sebastiano, conservato a Montegridolfo.

Risalgono al luglio 2019 i primi contatti con i docenti Michele Pagani e Mariangela Vandini del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna. Il 24 marzo, in piena emergenza sanitaria, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, ha rilasciato l’autorizzazione al restauro.

Nei giorni scorso sotto l’occhio vigile dei docenti, le studentesse del corso di laurea in “Conservazione e Restauro dei Beni Culturali” del Campus di Ravenna, sono arrivate a Montegridolfo per effettuare le prime analisi sull’opera. A breve l’antico dipinto murale (staccato negli anni ‘80) prenderà la strada verso Ravenna e nel Laboratorio di Scienza e Tecnologia per i Beni Culturali “Cesare Gnudi” della Direzione Regionale Musei MiBACT, verrà accolto per l’intervento che durerà circa un anno.