Indietro
menu
Il sondaggio tra gli hotel

La vacanza 2020? Per VisitRimini è un ritorno al passato

In foto: panoramica sulla spiaggia
panoramica sulla spiaggia
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 27 lug 2020 18:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Secondo VisitRimini il turismo di luglio 2020 a Rimini ha visto “nuovi turisti, tante famiglie, voglia di mare, sole, spiaggia, prolungamento del soggiorno, pensione completa“. Una tendenza che rappresenterebbe una sorta di ritorno al passato in base al sondaggio realizzato proprio da VisitRimini su un campione del 10% delle strutture distribuite su tutto il territorio cittadino. Più del 90% degli hotel intervistati dichiara di aver ricevuto prenotazioni da nuovi clienti, di cui nel 28% dei casi la percentuale di nuovi raggiunge il 50%. Sul bonus vacanze, i ¾ degli alberghi afferma che ha portato nuovi clienti e nel 15% dei casi addirittura più del 50%. E poi il capitolo famiglie: per il 57% delle strutture, sono aumentate le famiglie ospitate. Si tratta il più delle volte di famiglie numerose, con tanti bambini. Mentre calano gli anziani per il 77% degli alberghi. Da segnalare poi la crescita delle prenotazioni last minute (57%) e la tendenza a prolungare le vacanze (70%) da parte di clienti che, trovandosi bene, si fermano di più. Altro aspetto importante, le provenienze. VisitRimini  segnala il ritorno dei turisti d’oltralpe con molti svizzeri che scelgono Rimini e la Riviera per trascorrere almeno una settimana di vacanza con i loro bambini. Riguardo alle provenienze domestiche invece è il nord Italia a fare la parte del leone (99%). In termini di servizi, il 53% degli ospiti delle strutture coinvolte preferisce il trattamento pensione completa contro il 27% che opta per la mezza pensione e solo il 20% per il bed and breakfast. Ma per quale motivo Rimini viene scelta per le vacanze? Per il 99% degli ospiti a fare la differenza sono sole e mare.