Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Gli appuntamenti

A Riccione letture in spiaggia, musica e mercatini per il fine settimana

In foto: elisa mazzoli
elisa mazzoli
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 29 lug 2020 14:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tanti eventi e iniziative per il weekend a Riccione da domani, giovedì 30 a domenica 2 agosto. La rassegna Storia e storie in spiaggia, a cura della Biblioteca comunale e del Museo del Territorio, prosegue i suoi appuntamenti ogni lunedì e giovedì alle ore 17.30 con le storie animate dedicate ai bambini dai 3 ai 9 anni. L’appuntamento di giovedì 30 luglio con le lettrici della biblioteca si svolge alla Spiaggia 108 a ingresso libero.

Le letture animate sono protagoniste anche della rassegna per bambini La ginnastica degli animali ispirate ai racconti di Elisa Mazzoli, giovedì alle ore 21.15 ai Giardini dell’Alba, iniziativa promossa dall’Associazione Riccione Alba in collaborazione con Cuore 21 e Centro 21.

Saranno le note di Daniele Vitale, artista di fama internazionale e uno dei saxman più famosi e apprezzati, ad accendere di musica dalle ore 21 la piazzetta San Martino. L’evento rientra nella programmazione “Sogni e mondi di una notte d’estate” a cura del Comitato Riccione Abissinia.

Da giovedì a sabato continuano a Villa Mussolini dalle ore 20 alle 23 le serate dedicate all’arte cui partecipano le diverse realtà creative della città: l’associazione artistica SCultura Riccione, il Centro Arte Figurative e I Giovedì dell’Arte. Pittura e scultura en plein air, allestimenti e esposizioni. Un’occasione preziosa che permetterà ai visitatori di osservare dal vivo la creazione delle opere e di scoprire concretamente le diverse tecniche artistiche, anche con laboratori appositamente pensati per bambini e ragazzi.

Venerdì 31 luglio dalle ore 18 torna in viale Gramsci il mercatino Handmade per gli amanti di oggetti di artigianato e hobbisti mentre dalle ore 19 l’atmosfera incantata del tramonto a Riccione Paese ci accoglie con gli Aperitivi d’estate. E sempre venerdì 31 luglio alle ore 21 in piazzetta Parri, per “Riccione Paese dei Libri”, Andrea Augenti presenta Prima lezione di archeologia medievale (Laterza Editore). Dialoga con l’autore: Andrea Tirincanti, Direttore del Museo del Territorio di Riccione.

Sempre alle 21 un evento speciale anche in piazzetta San Martino, ospiti il regista e i protagonisti di The Italian Warrior. Il film, girato in riviera e in uscita prossimamente, racconta la vita di un pugile professionista riminese, primo e unico italiano ad aver avuto accesso al circuito di boxe a mani nude più pericoloso e ambito al mondo, il Bkb. L’incontro fa parte della rassegna Il salotto dell’Abissinia a cura del Comitato Riccione Abissinia.

Alle ore 21 la piazza di San Lorenzo risuonerà delle celebri canzoni di uno dei più amati interpreti della musica italiana. Igor Minerva e la Tribute Band si esibirà in un omaggio a Claudio Baglioni. L’evento è organizzato a scopo benefico dall’Associazione Invalidi Civili Sezione di Riccione in collaborazione con il Comitato San Lorenzo.

Il mese di agosto si apre all’insegna del benessere e della meditazione. Sabato 1 agosto dalle ore 6.30 lezione di yoga sul lungomare di Riccione, nel giardino di Villa Mussolini, con l’insegnante Renza Bellei. Le lezioni si svolgeranno ogni sabato mattina per tutta l’estate fino al 5 settembre ad ingresso libero.

Sabato alle ore 18 l’appuntamento è con le bancarelle del mercatino in zona terme, lungo i viali Gramsci e San Martino. A Riccione Paese proseguono dalle ore 18 gli Aperitivi d’estate e le curiosità del mercatino La Piazzetta delle idee.

Alle ore 21 in piazzale Ceccarini la Compagnia Romagna Portegna presenta Ti racconto un tango, spettacolo di ballo e musica con ballerini di tango, attrice narrante e dj con selezione di vinili. Un viaggio affascinante nello spazio e nel tempo, alla ricerca delle origini di questo ballo, della terra dove è nato e si è diffuso e degli stili che lo hanno caratterizzato attraverso gli anni, fino ai giorni nostri.

Prosegue sempre a Riccione Paese ogni sera, eccetto il mercoledì, Cinema in Giardino, l’amata rassegna dei film all’aria aperta sotto le stelle.