Indietro
menu
50 eventi in programma

Santarcangelo presenta l'estate allo Sferisterio. E rialza i Calici

In foto: foto di gruppo allo Sferisterio
foto di gruppo allo Sferisterio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 19 giu 2020 15:46 ~ ultimo agg. 17:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Cinquanta appuntamenti fra giugno e settembre dedicati alla cultura e all’arte nello scenario dello Sferisterio, allestito a nuovo per l’occasione. L’estate santarcangiolese, ripensata dopo l’emergenza coronavirus, propone quattordici serate dedicate al cinema, numerosi appuntamenti musicali, il Festival del teatro, quello dei burattini e il Nòt Film Fest. Le conferenze, gli incontri letterari, la lirica, i “pensieri” dedicati a Tonino Guerra, Calici Santarcangelo in versione rivista e le giornate di Cantiere poetico a settembre.

Il luogo di riferimento é la grande arena dell’antico gioco del pallone col bracciale sarà dunque il punto di riferimento degli eventi della stagione estiva, un luogo già ampiamente collaudato per ospitare spettacoli dove potranno essere meglio rispettate le misure di sicurezza e distanziamento. Il torrione delle ex carceri farà da sfondo al palco di ampie dimensioni dotato di uno schermo cinematografico, mentre la parte riservata al pubblico potrà contare su pedane in legno rialzate ospiteranno 350 poltroncine per una capienza di circa 200 posti (assegnati anticipatamente) a cui si potrà accedere da tre scale oltre a una rampa per disabili. Lo slogan dell’estate 2020 sarà “Santarcangelo, respira la bellezza”. Con i negozi e gli esercizi che si propongono come parte attiva e integrante dell’estate clementina.


La sintesi del programma a cura dell’Amministrazione Comunale:

Venerdì 26 giugno le musiche provenienti dall’Afghanistan aprono il cartellone degli eventi: Naghma è il titolo del concerto organizzato dallo Sprar Valmarecchia, il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati costituito dalla rete degli enti locali, in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato.

Anche la seconda serata è all’insegna della musica: “Musiche per l’Europa”, il concerto dedicato alla giornata europea della musica, è in programma sabato 27 giugno. Simone Zanchini (fisarmonica), Andrea Alessi (contrabbasso), Stefano Bedetti (sax) e Marco Frattini (batteria) si esibiranno in una performance eclettica, un percorso musicale ricco di jazz e improvvisazione.

Lunedì 29 giugno appuntamento con l’ormai tradizionale Conferenza del Solstizio d’estate dedicata quest’anno alla figura di Ludovico Marini (1820-1888) mazziniano e primo sindaco di Santarcangelo (organizzazione Pro Loco e Biblioteca Baldini). Dal giorno successivo, martedì 30 giugno, prende invece il via la rassegna cinematografica curata dall’Associazione Dogville. Le migliori pellicole italiane e internazionali troveranno spazio nelle serate del martedì e del giovedì con molti dei titoli non visti a causa del lockdown iniziato a febbraio.

Uno dei più longevi appuntamenti estivi santarcangiolesi è quello con il Festival dei burattini (Focus, Musei Comunali) che quest’anno arriva a festeggiare il trentennale della rassegna. Quattro compagnie sapranno creare quell’atmosfera magica che solo il meraviglioso mondo del teatro popolare dei burattini è capace di offrire (1, 10, 31 luglio e 19 agosto). Sono dedicati ai bambini e ai ragazzi anche i due spettacoli dell’edizione outdoor di “Fuori Stagione” a cura di Teatro Patalò in programma il 3 e il 24 luglio.

Lunedì 6 luglio ben tredici fra poeti e scrittori svelano le loro anime invitati da Fara editore, mentre la settimana successiva dal 15 al 19 luglio lo Sferisterio diventa il centro della programmazione musicale di “Futuro Fantastico”, l’edizione di emergenza di Santarcangelo Festival 2050. “BISONTE”, il titolo della rassegna dedicata all’omonima canzone dei Camillas (in memoria di Mirko Bertuccioli, vittima del Coronavirus), che vedrà alternarsi ogni sera sul palco gruppi musicali legati al mondo delle etichette indipendenti italiane.

La lirica torna allo Sferisterio sabato 1° agosto con un format modificato per motivi organizzativi legati all’emergenza sanitaria: non potendo mettere in scena l’ormai consueta opera lirica con i cantanti provenienti dagli Stati Uniti la serata sarà all’insegna di un “Nuance di voci tra Piano e Forte” con il soprano Gabriella Morigi, il baritono Luca Grassi, il pianista Marco Rizzello e gli studenti dell’Accademia voci nel Montefeltro.

Martedì 4 agosto “I colori” della Milanesiana raggiungeranno Santarcangelo con una lectio illustrata di Vittorio Sgarbi su Guido Cagnacci, Tonino Guerra e Federico Fellini. La serata condotta da Elisabetta Sgarbi vedrà la partecipazione di Andrea Guerra. L’appuntamento successivo è certamente fra quelli più seguiti dell’estate santarcangiolese: anche Calici Santarcangelo, infatti, avrà quest’anno come punto di riferimento lo Sferisterio. Pro Loco e Città Viva danno appuntamento al 7 e 8 agosto per sperimentare nuove formule di condivisione del buon cibo e del buon vino, con l’anteprima di giovedì 6 agosto quando si potrà cenare all’interno dello Sferisterio.

Abbandona temporaneamente l’originale struttura itinerante la rassegna culturale I Denti Mancanti giunta alla settima edizione. Dal 14 al 16 agosto spazio dunque alle proposte artistiche che tendenzialmente trovano poco spazio nel panorama main stream.

Novità in vista anche per InVerso, l’iniziativa letteraria organizzata dall’associazione Interno 4, che quest’anno diventa autonoma rispetto a Cantiere Poetico. Dal 20 al 23 agosto appuntamento dunque con gli editori indipendenti per quattro giornate dedicate alla letteratura e alla lettura pubblica, due delle quali nell’ambito della rassegna “We Reading”.

Sono tre, invece, le serate di “Favole d’Agosto”, la piccola rassegna di spettacoli e letture animate per bambini. Sabato 22, lunedì 24 e lunedì 31 agosto fiabe e letture animate per bambini e famiglie.

Il penultimo appuntamento è con la rassegna cinematografica Nòt Film Fest che si sposta di poco, dall’arena del Supercinema a quella dello Sferisterio. La terza edizione del festival di cinema indipendente organizzato dall’Associazione Culturale Kinetoscopio è in programma dal 27 al 30 agosto.

Chiude la stagione Cantiere poetico in programma la prima metà di settembre. La sesta edizione – ricchissima come sempre di incontri e presentazioni – punta a rafforzare il suo rapporto con l’evoluzione del linguaggio partendo dal dialetto fino ai linguaggi poetici contemporanei.

Per tutte le serate sarà possibile prenotare l’ingresso, facendo riferimento agli organizzatori delle diverse manifestazioni.