Indietro
menu
Nella seduta di mercoledì

In Regione dall'opposizione due richieste di commissione d'inchiesta

In foto: la sede della Regione
la sede della Regione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 5 mag 2020 08:55 ~ ultimo agg. 08:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nella seduta del 6 maggio dell’Assemblea Regionale si concluderà il dibattito sull’informativa del presidente Bonaccini dello scorso 28 aprile. All’ordine del giorno anche gli atti di indirizzo e le richieste di istituzione di due commissioni d’inchiesta sull’emergenza coronavirus. Una punta a indagare sulla gestione dell’emergenza sanitaria, l’altra, invece, sulla diffusione del contagio e sul numero dei deceduti nelle strutture sanitarie del sistema regionale, in quelle accreditate e nelle Rsa.

Le richieste di istituzione di commissioni speciali d’inchiesta presentate, la prima, da Fratelli d’Italia e, la seconda, da Giulia Gibertoni del Gruppo Misto. Richieste che per essere accolte dovranno ottenere un voto a maggioranza assoluta.

La seduta, che si terrà dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, inizierà esaurendo il dibattito iniziato lo scorso 28 aprile, quando il presidente della Regione Stefano Bonaccini aggiornò l’Assemblea sulla situazione regionale legata al coronavirus.

All’ordine del giorno anche le risoluzioni. Gli atti di indirizzo sono tutti legati al coronavirus e spaziano dal rilancio economico e sociale al sostegno alle famiglie, dalla sospensione di alcune tasse alla richiesta di sottoporre tutti i cittadini a test sierologici, dal rilancio della sanità pubblica alla sostenibilità ambientale, fino all’estensione del bonus economico a tutti gli autisti soccorritori e alla discussione sul “Piano Regionale per le emergenze sanitarie”.

La seduta sarà trasmessa in streaming sul sito dell’Assemblea legislativa (www.assemblea.emr.it).