Indietro
menu
via libera per i cittadini

Dal 12 maggio i test sierologici nei laboratori privati

In foto: test sierologico
test sierologico
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 7 mag 2020 19:03 ~ ultimo agg. 8 mag 12:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Regione sta mettendo a punto le procedure per i test sierologi per la ricerca degli anticorpi al Covid-19. Da martedì 12 maggio – si legge in una nota – ogni cittadino potrà farli presso i laboratori autorizzati dalla Regione su indicazione del medico. Tre, al momento, i laboratori in provincia di Rimini: Nuova Ricerca, Sistema 2000 e Clinica Montanari.

Le modalità. Per fare il test, il primo passo è telefonare al proprio medico, evitando di recarsi di persona presso il suo studio. Se il sanitario riterrà appropriata la richiesta, redigerà una “ricetta bianca”, che potrà anche essere inviata in foto sullo smartphone del paziente. Con questa ricetta, anche fotografata, ci si potrà recare presso uno dei laboratori autorizzati per il prelievo. Una volta ricevuto l’esito, va comunicato al proprio medico.

In caso di test positivo. Se il test risulterà positivo agli anticorpi, il paziente verrà sottoposto a regime di quarantena a domicilio, informata l’Ausl di competenza, che procederà all’esecuzione del tampone naso-faringeo, per avere la conferma della malattia. Da ultimo, trattandosi di un documento rilasciato nell’ambito della medicina privata, l’esito del test non verrà caricato automaticamente sul fascicolo sanitario elettronico del paziente, che però potrà farlo autonomamente.

Elenco autorizzati_7 maggio 2020_2