Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Le previsioni di Meteoroby

Una settimana con clima asciutto e temperature miti

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 7 apr 2020 09:51 ~ ultimo agg. 09:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La settimana va profilandosi all’insegna di un promontorio atlantico che si svilupperà tra l’Europa centro-meridionale e il Mediterraneo, contribuendo a mantenere alta e livellata la pressione fino al giorno di Pasqua, anche su buona parte del nostro territorio nazionale.
Lo spiega Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico di AMPRO Associazione Meteo Professionisti

In Emilia-Romagna, il clima asciutto e i venti deboli potrebbero portare le temperature a raggiungere in alcuni casi i 25 gradi. Il dominio dell’alta pressione durerà almeno fino a domenica, quando alle porte di Pasquetta una depressione atlantica avvicinandosi all’Europa nord-occidentale, costringerà infiltrazioni umide sotto forma di modesti corpi nuvolosi, raggiungere la nostra regione (già dal pomeriggio di domenica). Al momento si tratta di una proiezione meteorologica che vista l’attendibilità dovrà essere comunque confermata.

Il cielo si manterrà prevalentemente soleggiato fino almeno giovedì, le temperature minime assumeranno valori attorno a 6-8 gradi nei centri urbani, di qualche grado inferiore in aree aperte di campagna, localmente superiori lungo la fascia costiera. Massime attorno a 20/21 gradi nelle zone interne, comprese tra i 17-18 gradi nelle zone costiere. I venti saranno deboli da direzioni variabili, tendenti a disporsi da est nel pomeriggio, e il mare risulterà generalmente poco mosso.