Indietro
menu
Da Federconsumatori

I consigli per i turisti nell'emergenza coronavirus

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 5 mar 2020 13:03 ~ ultimo agg. 13:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le ultime disposizioni emesse dal Governo per affrontare l’emergenza sanitaria da coronavirus prevedono misure di sostegno al settore turistico e di tutela per chi aveva in programma un viaggio o un trasferimento in queste settimane.

Federconsumatori ritiene opportuno diffondere alcune informazioni utili a far valere i propri diritti e ad evitare di sottostare passivamente ad una situazione in continua ed incerta evoluzione.

Per gli utenti sottoposti a “quarantena” o che abbiano programmato viaggi con partenza/arrivo nelle aree interessate dal contagio o con destinazione uno Stato estero che impedisca l’ingresso ai passeggeri provenienti dall’Italia, il decreto emesso il 2 marzo scorso prevede diverse opzioni. Il vettore, l’agenzia o il tour operator possono offrire alternativamente:
pacchetto sostitutivo di pari valore
rimborso
voucher di pari importo da usufruire entro 1 anno e hanno la facoltà di scegliere quale tra le tre opzioni proporre al cliente.

Stesse modalità per chi ha programmato la partecipazione a concorsi pubblici o procedure di selezione pubblica, manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura che siano stati annullati.

Misure positive secondo Federconsumatori che critica però il termine di solo un anno per l’utilizzo dell’eventuale vouchersia per la situazione di grande indeterminatezza strettamente collegata all’emergenza sanitaria, sia per la oggettiva difficoltà di riprogrammazione di periodi di vacanza per le famiglie“. L’associazione sollecita gli stessi tour operator, agenzie viaggi o vettori a consentire la fruizione dei voucher per un lasso di tempo più lungo e invita gli utenti a leggere attentamente e a prendere contatti diretti per concordare le modalità di fruizione degli indennizzi. Federconsumatori consiglia poi di leggere attentamente qualsiasi documento da sottoscrivere che poi possa rivelarsi vincolante o limitativo per l’esercizio dei propri diritti.

. Per informazioni contattare l’ufficio di Segreteria di Federconsumatori Rimini dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 al numero 0541.779989