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Come funziona l'attrito

Cosa devi sapere sul sistema di freni


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In foto: repertorio
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di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 30 mar 2020 16:31 ~ ultimo agg. 31 mar 19:11
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L’attrito dovrebbe normalmente essere evitato. Il consiglio si applica alle relazioni familiari, al posto di lavoro, al traffico, ecc. Nelle automobili, i produttori spendono molti soldi e gli ingegneri, molte ore di lavoro, al fine di ridurre l’attrito tra le parti del motore. Questo perché l’attrito provoca usura e spreco di energia, sia nei motori che tra le persone. Ma l’attrito è il benvenuto – per non dire estremamente necessario – quando è possibile. Ciò che rende l’auto ferma è esattamente l’attrito tra le parti. In questo caso, accade tra dischi e pad, o tra teloni e tamburi.

Quando il conducente preme il pedale del freno, inizia letteralmente un’operazione delicata. In questo momento, sta attivando il sistema idraulico del veicolo. L’obiettivo è quello di pressurizzare una linea fluida che, all’altra estremità del circuito, vicino alle ruote, premerà i cuscinetti contro i dischi (o i tamburi).

Il servofreno è una parte situata vicino al pedale, che ha la funzione di aumentare la potenza di frenata. Grazie ad esso, è possibile premere leggermente il pedale, mentre il sistema fa il lavoro pesante. Con l’amplificazione della forza, l’olio viene pressurizzato nelle tubazioni sottili che passano sotto il corpo e vanno su ciascuna ruota.

Il momento di attrito è la parte più tesa della relazione. Al fine di ridurre uniformemente la velocità, si verifica un attrito tra due parti di diversa durezza. Nel caso di freni più moderni, i dischi ruotano con le ruote e trovano la resistenza delle pastiglie, che sono fissate sulla struttura del veicolo.

Per facilitare la comprensione, immagina le ruote di una bicicletta. I cuscinetti della macchina prendono il posto delle scarpe di gomma sulla bici. I dischi sono le ruote della bicicletta stesse.

I dischi prendono “morsi” dai pad

Maggiore è la velocità, maggiore è l’attrito, soprattutto quando si desidera una grande riduzione della velocità. Quando i cuscinetti, realizzati in materiale abrasivo, toccano entrambi i lati del disco, si crea attrito. E, come in ogni zona di attrito, una delle parti tende a consumarsi di più.

Freni a disco o a tamburo?

In genere, i modelli compatti sono dotati di dischi nella parte anteriore e tamburi nella parte posteriore. Questo perché questi ultimi sono più economici. Un altro motivo è che, in frenata, l’assale anteriore è sempre più richiesto, a causa del trasferimento di peso dalla parte posteriore a quella anteriore.

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