Indietro
menu
Frisoni: serve rispetto utenti

Vertenza Start: autisti precettati, servizio regolare. Mamme scrivono a Start

In foto: alcuni bus di Start
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 22 feb 2020 14:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo le decine di corse saltate negli ultimi giorni a causa dello stop agli straordinari da parte degli autisti, ieri Start ha precettato i dipendenti e oggi il servizio di trasporto pubblico locale nel bacino di Rimini si è svolto regolarmente. Nonostante il richiamo alla responsabilità da parte dell’azienda, la vertenza resta tesa con i lavoratori che lamentano 6mila giornate tra ferie e permessi non goduti. Il 26 febbraio dovrebbe esserci l’incontro tra Start e i sindacati.

Oggi, come gli altri giorni mi sono sincerata con l’azienda della situazione in essere – scrive l’assessore alla mobilità del comune di Rimini Roberta Frisoni, e la buona notizia odierna che oggi gli utenti del trasporto pubblico, i tanti ragazzi e ragazze che lo utilizzano, hanno trovato una situazione normale.”

L’assessore definisce “complessa e delicata” la vertenza ma afferma  che “deve essere affrontata con gli strumenti legittimi di negoziazione e opportuna comunicazione“. “Non è accettabile – spiega la Frisoni – assistere a quello che si è verificato nei giorni scorsi con corse saltate e cancellate improvvisamente, con ragazzi lasciati a terra e famiglie quotidianamente in apprensione perché non sapevano se e quando le corse sarebbero state fatte e se il giorno successivo avrebbero trovato il servizio o no”.

L’assessore, in linea con quanto chiesto dai vertici Start, chiede una tregua fino all’incontro del 26 febbraio, garantendo così la regolarità del servizio. “L’interesse di chi usa il servizio di trasporto pubblico – dice – deve essere messo al primo posto da tutti responsabilmente.
Spesso si tratta di utenti che non hanno alternative concrete per spostarsi per studio o lavoro. Il rispetto degli utenti è fondamentale.

L’assessore Frisoni allarga poi il tiro sul sistema del trasporto pubblico. “Vogliamo che l’utilizzo aumenti nei prossimi anni, per rendere sempre più sostenibile la nostra città e accompagnarne il processo di trasformazione. Ci sono servizi nuovi come il Metromare che stanno avvicinando nuove persone al trasporto pubblico. Vogliamo puntare sull’innovazione e la sostenibilità, sul rinnovo del parco mezzi a favore dell’elettrico, puntare sul cambio culturale per promuoverne sempre di più l’uso del trasporto pubblico. Abbiamo introdotto a Rimini la gratuità per tutti bambini fino all’età di 10 anni per i servizi urbano nel comune di Rimini. Guardiamo con estremo favore la proposta della Regione Emilia Romagna di introdurre forme di gratuità per gli studenti“.

Davanti a questi scenari – conclude – occorre ricordare qual è senza se e senza ma l’unico obiettivo del servizio: la comunità, le persone. Un obiettivo che non può essere posposto ad alcun altro interesse, seppur legittimo“.

Intanto il consigliere di Rinascita Civica, Mario Erbetta, rende nota una lettera inviata da alcune mamme a presidente e direttore di Start nella quale si lamentano i gravi disservizi nel trasporto scolastico e si chiede un incontro urgente con i vertici e con l’assessore Frisoni. Le mamme, in assenza di risposte, paventano anche la richiesta di rimborso del prezzo degli abbonamenti pagati.

Notizie correlate
di Icaro Sport   
FOTO
di Redazione   
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna