Indietro
menu
Alla Giunta in videoconferenze

La tecnologia in soccorso agli assessori assenti. Novità per la Giunta

In foto: dal web
dal web
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 15 gen 2020 12:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La tecnologia in soccorso degli assenti e di chi non riesce ad essere presente fisicamente agli incontri. La Giunta di Rimini ha infatti approvato nell’ultima seduta le linee guida che consentiranno, in caso di necessità, con il solo vincolo della presenza fisica di almeno 3 suoi componenti, lo svolgimento delle sedute di Giunta Comunale utilizzando l’audioconferenza, la videoconferenza e la teleconferenza. Questo consentirà agli assessori che, per ragioni diverse, si trovino in luoghi diversi dalla sede istituzionale  di partecipare alle sedute.

Sarà solo necessario che il collegamento audio – video consenta al Segretario Generale di verificare l’identità degli assenti e a tutti i componenti della Giunta di partecipare alla discussione e alla votazione simultanea sugli argomenti all’ordine del giorno.

Sarà così possibile, spiega l’amministrazione – l’assunzione con tempestività di provvedimenti utili e necessari, superando le difficoltà che possono manifestarsi per la concomitanza impegni istituzionali o per altre ragioni legate ad eventi improcrastinabili.

L’ampliamento delle funzionalità della Giunta comunale si inserisce in un processo di sviluppo delle potenzialità messe a disposizione dall’evoluzione tecnologica che già altri Comuni hanno previsto.