Indietro
menu
Nuovi servizi per il Sigep

Per il Sigep debutta il Metromare Shuttle. Albergatori testano il servizio

In foto: albergatori testano il Metromare
albergatori testano il Metromare
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 23 dic 2019 12:50 ~ ultimo agg. 24 dic 12:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.777
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nuovi servizi di collegamento con la Fiera per cercare di intercettare la clientela turistica e legata ai congressi. Per farlo però il Metromare deve prima “conquistare” gli albergatori. Oggi quindi, alla vigilia delle feste, è toccato a loro provare il collegamento fra Rimini e Riccione. Insieme alle associazioni albergatori di Rimini e Riccione e a Promhotels Riccione c’erano Antonio Carasso presidente di Promozione Alberghiera, Bruno Bianchini presidente AIA Riccione col direttore Luca Cevoli.

L’obiettivo è quello di diffondere ulteriormente la conoscenza del Metromare e condividere una serie di opportunità che si estenderanno fino alla fine del SIGEP in programma alla fiera di Rimini dal 18 al 22 gennaio. Si punta a raccogliere l’adesione di almeno 30.000 visitatori.

Una delle novità è l’inserimento di un’ulteriore linea bus, il Metromare Shuttle, che trasferirà gli ospiti di Sigep senza fermate dalla Stazione FS di Rimini fino all’interno del quartiere fieristico.

Le prime corse del Metromare saranno sempre alle 6.30 del mattino e in direzione nord, una volta alla stazione ferroviaria di Rimini, saranno disponibili tre opportunità:

. salire su una coincidenza ferroviaria che consentirà l’arrivo alla stazione Rimini Fiera (sia sui convogli di linea che sul Treno Sigep);
. salire sulla linea 9 che transita davanti al quartiere;
. oppure salire sul Metromare Shuttle, una sorta di 9bis che segue lo stesso tragitto, ma senza fermate fino all’interno del quartiere all’ingresso sud.

Il Metromare Shuttle sarà in funzione la mattina con nove corse negli orari di punta, dalle 8.00 alle 11.00. Le coincidenze con Treno Sigep saranno tre, fra le 7.50 e le 10.28, quelle col treno di linea saranno 13 nei giorni feriali e 9 la domenica. Dalla Stazione FS verso Sigep saranno una cinquantina al giorno le corse disponibili.

Stessa impostazione del servizio nel tardo pomeriggio (Sigep chiude alle 18.00). Fra le 17.00 e le 19.00 ci saranno 9 corse del Metromare Shuttle.

Il Treno Sigep partirà da Rimini Fiera alle 15.49, 17.17 e 18.50 e alla Stazione FS sarà possibile utilizzare la coincidenza col Metromare verso sud.

Dalla stazione di Rimini Fiera transiteranno otto convogli verso sud (4 la domenica) fra le 12.48 e le 19.00, mentre dall’esterno del quartiere sarà operativa la linea 9 con una ventina di corse pomeridiane e in orari di uscita da Sigep.

C’è poi il servizio gratuito tradizionalmente organizzato da IEG, con cinque navette che dalla zona mare collegano il quartiere.

Per ciò che concerne i titoli di viaggio ci sono il Romagna Smart Pass (tre giorni in bus in tutta la Romagna, senza limiti e al costo di 11 euro) e il Rail Smart Pass (tre giorni in treno e bus senza limiti in tutta la Romagna al costo di 25 euro). Mentre i costi del Metromare e dei bus di linea sono quelli conosciuti; 1,50 euro a Rimini, 1,30 a Riccione, 2,10 per l’intero tragitto. Il Metromare Shuttle ha quindi un costo di 1,50 euro, ma se agganciato al viaggio in Metromare o ad altra linea (il biglietto vale 75 minuti) diventa gratuito.