Mobilità sostenibile a Misano. Se ne parla a Fuori dall'Aula
Torna domani sera (mercoledì) su Icaro Tv l’appuntamento con Fuori dall’Aula – la politica locale a confronto. In diretta dalle 18 (e poi in replica dalle 20.35) si parlerà del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile approvato la scorsa settimana nel comune di Misano.
In studio il sindaco Fabrizio Piccioni e Veronica Pontis, capogruppo del gruppo Lega-Lista Pontis.
È possibile inviare domande al 33751136 oppure interagire in diretta sulla pagina facebook Tempo Reale
Alcuni dettagli sul Pums nella nota stampa diffusa dal comune nei giorni scorsi
COME SI MUOVONO I CITTADINI DI MISANO
Per spostamenti casa-scuola e casa-lavoro all’interno del comune si effettuano 2.600 spostamenti al giorno; se ne aggiungono 5.800 fra entrate e uscite rispetto ai confini comunali.
Sette misanesi su dieci si spostano con mezzi motorizzati dentro al comune, quasi la totalità (95%) per la mobilità verso altri comuni limitrofi. Marginale l’uso della bicicletta, circa il 6% degli spostamenti.
I principali flussi di traffico, analizzati sia d’estate che d’inverno, confermano la strada statale come il principale attrattore di traffico con 2.133 auto nella punta oraria del mattino in alta stagione, all’incrocio tra la SS16 e la SP50.
STIMOLARE L’USO DELLA BICICLETTA
Il Piano prevede l’incremento ulteriore delle piste ciclabili, oggi presenti per 16,8 km. Nel breve termine si realizzerà la cosiddetta “statalina” tra via Tavoleto e Via Ascoli Piceno a Riccione, la pista ciclabile a Scacciano, Nel Piano rientra l’appena inaugurata via Simoncelli.
Obiettivo primario è l’arrivo del Metromare, in transito fino a Cattolica, ma anche la costruzione di nuove rotatorie sulla SS16 (incrocio via Grotta e zona go-kart) per la messa in sicurezza degli attraversamenti, l’introduzione di “zone 30” (Zona centro, Misano Brasile, Villaggio Argentina, Belvedere, Santa Monica, Portoverde).
MENO KM IN MACCHINA
Oggi vengono percorsi 473.415 vetture/KM al giorno, l’obiettivo è una diminuzione del 6,2%, ma ancor di più (-14,7%) sulla viabilità lungo la costa.
Lo scenario del Piano prefigura di incrementare la quota a favore delle biciclette del 35%, mentre con il Metromare si punta ad incrementare la quota del trasporto pubblico locale del 20%.