Indietro
menu
ancora inagibile

Il ponte Verucchio resta chiuso. Si valuta nuova opera

In foto: il ponte Verucchio
il ponte Verucchio
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 24 dic 2019 11:27 ~ ultimo agg. 26 dic 11:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 2.163
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Ponte di Verucchio non è nelle condizioni di tornare operativo in alcun modo nel breve periodo. E’ quanto emerge dall’esame approfondito della situazione da parte del pool di ingegneri che quotidianamente monitorano le condizioni del ponte, esame che comporterà ulteriori indagini anche in questi giorni.

La Provincia, ente proprietario del Ponte, insieme alla Regione Emilia-Romagna, attraverso l’Agenzia Regionale per la Sicurezza del Territorio e la Protezione Civile, si stanno occupando del ripristino, nel più breve tempo possibile, dell’attraversamento del Marecchia, valutando ogni migliore soluzione strutturale definitiva, compresa la realizzazione di una nuova opera.

Alle comunità locali è demandata la gestione degli aspetti organizzativi e logistici conseguenti allo stato emergenziale, ferma restando la totale collaborazione fra enti di ogni livello: Comuni, Provincia, Regione.

In attesa della relazione definitiva che sarà consegnata dai tecnici nei prossimi giorni – spiega il presidente Riziero Santie che terrà conto anche degli ultimi calcoli e accertamenti, tutti i soggetti coinvolti rimangono in contatto ora per ora per favorire il massimo livello di collaborazione, con l’impegno di tenere informata puntualmente la comunità su ogni passaggio, anche con la convocazione di un’assemblea pubblica“.