Indietro
menu
Nelle sedi romagnole

Appalto pulizie Agenzia delle Entrate. Dipendenti in agitazione

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 5 dic 2019 12:57 ~ ultimo agg. 14:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le dipendenti della ditta Euroservice di Palermo occupate nell’appalto di pulimento presso i locali dell’Agenzia delle Entrate dell’Emilia Romagna nelle sedi di Cesena, Ferrara, Forli e Rimini proclamano lo stato di agitazione. Nell’appalto lavorano dipendenti per lo più donne, a part time con stipendi che difficilmente superano i 400 euro netti.

Le motivazioni che inducono alla proclamazione dello stato di agitazione, sono il mancato pagamento ad oggi ,dello stipendio di ottobre 2019, i continui ritardi nel pagamento degli stipendi e il “concreto rischio” per le prossime due scadenze di pagamento son il 15 dicembre per lo stipendio di novembre e il 20 dicembre giorno di pagamento della tredicesima.

“Rivendichiamo il pagamento immediato dello stipendio arretrato di ottobre 2019 e puntualità nei futuri pagamenti  – scrivono le lavoratrici aderenti al sindacato Filcams Cgil –  Se così non fosse attiveremo tutte le iniziative opportune, tra cui la proclamazione dello sciopero, oltre alla richiesta di attivazione verso il Committente, Agenzia delle Entrate, della responsabilità in solido. Ricordiamo infatti che per la legge il Committente deve rispondere delle inadempienze della ditta che ha in appalto. Puntiamo quindi anche il dito verso l’Agenzia delle Entrate dell’Emilia Romagna che è ufficialmente informata della situazione, ma registriamo ad oggi solo formali interessamenti del committente, circa la situazione e concretamente non è intervenuta in surroga, come previsto per legge, nel pagamento diretto alle lavoratrici, di quanto Euroservice non ha pagato alle sue dipendenti”.