Indietro
menu
Conto alla rovescia

Metromare, tutti i dettagli ad una settimana dall'apertura

In foto: la fermata del Metromare alla Stazione di Rimini
la fermata del Metromare alla Stazione di Rimini
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 16 nov 2019 13:57 ~ ultimo agg. 17 nov 10:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 2.729
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo 25 anni di attesa, è scattato il conto alla rovescia per l’avvio del Metromare (a molti ancora noto come Trc). Dopo la preview per i bambini delle scuole giovedì, l’ora X sarà alle 13.30 di sabato 23 con tagli del nastro e brindisi (vedi notizia). Poi il servizio sarà operativo per tutti (e gratuito fino all’ultima corsa del 24 novembre) a partire dalle 15.30.

Il Metromare impiegherà 25 minuti per connettere i due capolinea alle stazioni FS di Riccione e Rimini. La prima corsa mattutina partirà dal capoluogo verso sud alle 7.04, da Riccione verso nord alle 7.10. Le ultime corse della giornata partiranno da Rimini alle 20.44 e da Riccione alle 21.10. Tutti i giorni, festivi compresi. In questa prima fase sperimentale, il servizio è previsto con cadenza di 20 minuti, ma – si legge in una nota di – con la possibilità di dimezzare i tempi della frequenza secondo necessità.

Le 15 fermate intermedie, partendo da Riccione sono state denominate: Porto, Dante, Alba, D’Annunzio Nord, Marano, Miramare Airport, Miramare Station, Fiabilandia, Rivazzurra, Marebello, Bellariva, Toscanini, Lagomaggio, Pascoli e Kennedy. Ogni stazione offre ambienti in cui sostare al coperto e le strutture assicurano facilità di accesso anche per i diversamente abili. Tutte le fermate sono connesse ad un sistema di videosorveglianza presente anche a bordo dei mezzi. Sono 98 le telecamere distribuite sul percorso, anche sei per singola stazione, dove sono posizionati citofoni SOS per contattare il posto centrale di controllo per le situazioni di emergenza.

Nella realizzazione del percorso del Metromare, è stata necessario costruire quattro nuovi sottopassi carrabili in sostituzione dei passaggi a livello della linea ferroviaria; tre nuovi sottopassi ciclo-pedonali, nove ristrutturazioni con prolungamento di sottopassi ciclo-pedonali, nove sottovia per lo scavalcamento delle direttrici viarie trasversali alla via di corsa, due ponti per l’attraversamento di corsi d’acqua e sette ponticelli scatolari per lo scavalcamento di piccoli torrenti e fossi consortili.

Realizzate anche quattro rotatorie, di cui due alle estremità dei capolinea per l’inversione di marcia e due intermedie (Toscanini e Miramare Station) che dividono il percorso in tre tratti omogenei per l’eventuale effettuazione di corse parziali e per l’entrata o uscita dei mezzi.

Nel corso dei lavori sono sono anche state eliminate tutte le interferenze con la rete di servizi e sottoservizi urbani, che nel corso degli interventi è stata manutenuta o migliorata.