Indietro
menu
L'amministrazione precisa

Bando lavoro femminile. Coriano ha scelto di non partecipare

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 18 nov 2019 16:49 ~ ultimo agg. 17:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Comune di Coriano ha scelto consapevolmente di non partecipare al bando sul lavoro femminile. La precisazione arriva dall’amministrazione comunale dopo le critiche arrivate nei giorni scorsi dalla lista di minoranza Insieme per Coriano (vedi notizia). “La scelta di non partecipare nasce dalla motivazione principale – si legge in una –, che il nostro territorio non si presta a progetti di questo tipo, la stragrande maggioranza sono piccole e medie imprese e le donne in esse occupate hanno invece bisogno, per poter conciliare il lavoro con le esigenze dei figli e dalla famiglia di tanti piccoli ma significativi servizi che l’Amministrazione ha sempre sostenuto fortemente come ad esempio i voucher per i nidi, l’anticipo e posticipo scolastico, il trasporto scolastico e la sperimentazione di progetti di aiuto compiti coinvolgendo i ragazzi che frequentano le scuole superiori”.
Guardando la graduatoria – prosegue la nota -, solo 6 sono stati i progetti finanziati nella Provincia di Rimini, oltre a quello della provincia stessa, 1 del comune di Rimini, 1 del comune di Pennabilli e 3 di associazioni private, segno che, le considerazioni e valutazioni fatte dal comune di Coriano non sono così diverse anche negli altri territori della provincia”.
Secondo l’amministrazione “per partecipare ai bandi pubblici è fondamentale avere sì progetti, ma che rispondano a problemi reali ed esigenze emergenti. Quando le criticità riguardano il tema della violenza di genere, più volte rilevate dai dati di accesso agli sportelli territoriali, l’amministrazione ha partecipato al bando con il distretto di Riccione”.
L’attenzione alle donne – spiega il sindaco Domenica Spinellipassa attraverso le azioni concrete che, insieme a tutti i membri della maggioranza, vengono messe in pratica quotidianamente. Grazie alla sinergia con le associazioni del territorio attente alla tematica abbiamo organizzato eventi benefici a sostegno di famiglie in seria difficoltà economica anche dove le risposte istituzionali non potevano arrivare. Non basta un bando con un finanziamento spot in campagna elettorale. Occorrono invece interventi strutturali che siano in grado di incidere su un sistema che conduca ad un vero e proprio cambiamento culturale che coinvolga uomini e donne perché, ancora oggi, sono loro ad essere chiamate in prima persona a far fronte contemporaneamente ad esigenze di lavoro, di cura dei figli e della famiglia”.

Le manifestazioni – aggiunge l’assessore Giulia Santonipossono svegliare le coscienze ancora dormienti, le istituzioni si impegnano a risolvere in maniera concreta le difficoltà con gli strumenti più adatti al proprio territorio e ai cittadini dei loro comuni”.

E il 26 novembre, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, sarà presentato a Coriano lo sportello antiviolenza attivo da luglio 2019.