Indietro
menu
Dopo i tagli paventati

Fusioni, risorse ripristinate. Petitti: proseguire su questa strada

In foto: i partecipanti all'incontro
i partecipanti all'incontro
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 22 ott 2019 15:36 ~ ultimo agg. 18:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo i tagli paventati col precedente Governo, sono state ripristinate le risorse per i comuni nati da Fusione.  Nella bozza del decreto fiscale dell’attuale esecutivo sono state individuate le risorse necessarie a incrementare il fondo per gli incentivi ai comuni fusi. In Emilia-Romagna sono interessate 13 municipalità, di cui due in Provincia di Rimini: Montescudo-Monte Colombo e Poggio Torriana. Montescudo-Monte Colombo rischiava una decurtazione di 235 mila euro (da 705 mila a 470 mila euro), Poggio Torriana di 175 mila euro (da 612 mila a 437 mila euro). Uno scenario che è stato evitato. Un vero e proprio sollievo per gli amministratori e i cittadini delle aree interessate, che consente di proseguire in questo percorso virtuoso con lo stesso entusiasmo iniziale espresso dal voto popolare con referendum.

A farsi carico della questione è stato il viceministro dell’economia Antonio Misiani, che alcuni giorni fa ha incontrato a Rimini i sindaci dei comuni emiliani che hanno intrapreso la strada della Fusione in un incontro promosso dall’assessore regionale al Bilancio Emma Petitti.

“Come Regione abbiamo puntato fin dall’inizio su questi processi di aggregazione, strategici per lo sviluppo e la crescita non soltanto dei singoli comuni, ma di tutto il territorio. Maggiore qualità dei servizi, maggiore capacità di pianificazione, snellimento degli iter burocratici, la possibilità di “fondersi” rappresenta un’opportunità strategica per i piccoli e medi Comuni ed è dunque necessario che le istituzioni tutte, dalle Regioni allo Stato, agiscano per sostenerle e incentivarle attraverso un lavoro di sinergia che tiene conto delle esigenze dei territori già più in difficoltà.

Il contributo di 30 milioni di euro aggiuntivi per il 2019 e per il 2020 previsto dalla nuova manovra di bilancio rimette finalmente le cose in ordine dopo mesi di grande incertezza, ridando ai Comuni la possibilità di continuare le proprie attività. Il mio ringraziamento ad Antonio Misiani.