Indietro
menu
Riccione

Famiglie con basso reddito. Arriva taglio del 45% alle rette dei nidi

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 22 ott 2019 13:56 ~ ultimo agg. 15:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Grazie ai fondi del progetto “Al nido con la Regione” il comune di Riccione interviene per abbattere i costi delle rette agli asili nido. La regione Emilia Romagna ha stanziato per il Comune di Riccione 126.000 euro per sostenere le famiglie nel pagamento mensile delle rette dei nidi comunali e nido d’infanzia convenzionato “ Ipab Ceccarini. Questo consentirà di abbattere del 45% delle tariffe per i servizi a domanda individuale rivolti alle famiglie residenti con ISEE inferiore a 26.000 euro, rispettando così il limite dato dalla Regione.

Le tariffe attualmente in vigore nel Comune di Riccione siano già suddivise e articolate in 30 fasce in base a criteri di equità e di tutela delle famiglie meno abbienti, l’amministrazione ha scelto quindi di ridurre del 45% le tariffe per tutte le famiglie rientranti nelle prime 26 fasce, corrispondenti a ISEE di mille euro ciascuna, fino appunto alla 26esima pari ad ISEE 26.000. Le riduzioni calcolate variano da un minimo di 30 euro ad un massimo di 165 euro mensili. In concreto una famiglia che ad oggi versa 367 euro mensili perché rientrante nella fascia agevolata di 25.000 euro ISEE, si vedrà diminuire la retta a 202 euro con un risparmio di 165 euro ( con un risparmio annuale di circa 1800 euro).

Si specifica che ’abbattimento della tariffa non è cumulabile con ulteriori agevolazioni fino ad ora previste nel regolamento delle istituzioni scolastiche comunali.

Si tratta di un ambizioso contributo – dichiara l’assessore ai servizi educativi Alessandra Battarra – per i genitori con figli che mira ad andare incontro alle esigenze delle famiglie con provvedimenti concreti, come questo, assai utili al bilancio familiare.  Si tratta di una buona iniziativa che auspichiamo venga riconfermata dalla Regione nei prossimi anni. Al contempo gli investimenti per i nidi proseguono in termini di personale, anche quest’anno abbiamo infatti proceduto alle assunzioni di 3 nuove educatrici a ruolo ai fini della massima stabilità. Questo perché garantire professionalità e serenità del nostro personale nell’ottica della stabilizzazione interna rappresenta un obiettivo imprescindibile a tutto vantaggio di una qualità ottimale del servizio”.

Per beneficiare della tariffa ridotta occorre presentare la dichiarazione ISEE presso l’ufficio

iscrizioni e rette del Comune di Riccione (Settore Servizi alla Persona e alla famiglia socialità

di quartiere – Via Flaminia 42, Riccione). Per informazioni contattare l’ufficio iscrizioni e rette

0541 428800-801-812.