Indietro
menu
Dopo il decreto di Toninelli

Monopattini elettrici. Cattolica si candida per la sperimentazione

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 12 giu 2019 14:16 ~ ultimo agg. 14:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo il nulla di fatto a Rimini per mancanza di un regolamento specifico (vedi notizia) Cattolica (ma anche il capoluogo lo aveva fatto a marzo),  si candida per la sperimentazione di monopattini elettrici, hoverboard e skateboard. Nei giorni scorsi il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli ha firmato il decreto che regola come e dove potranno circolare i nuovi mezzi. L’Amministrazione Comunale cattolichina ha deciso di attivarsi per divenire Comune sperimentatore, così come previsto dal Decreto, perché già da questa estate si possa partire con la micromobilità elettrica.

È stato chiesto agli uffici – spiega il sindaco Mariano Gennari – di ottemperare nel più breve tempo possibile agli adempimenti necessari in modo da avviare già da questa estate la sperimentazione: il Decreto prevede una durata minima di 12 e massima di 24 mesi per i test”.

Per le caratteristiche del suo territorio Cattolica si presenta come città ideale per svolgere i test. Le dimensioni del centro cittadino consentirebbero di monitorare al meglio l’utilizzo di questi nuovi mezzi elettrici. Una scelta sostenibile che va a beneficio anche dell’ambiente”.

Come funziona. Il modello di riferimento utilizzato in Italia è quello spagnolo. Nelle aree pedonali si potranno usare tutte e quattro le tipologie di mezzi, senza superare però i sei chilometri all’ora. Monopattini e segway hanno l’ok anche per i percorsi ciclo-pedonali, le piste ciclabili e le zone 30, ma limitando la velocità ai 20 chilometri orari. Non sarà inoltre necessario indossare il casco per guidarli, né essere in possesso di un contrassegno assicurativo o di una targa. Particolare attenzione alle regole per la notte: tutti i mezzi dovranno avere una luce anteriore e una posteriore per circolare e chi userà monopattini o segway dovrà ricordarsi di indossare anche bretelle o giubbotto retroriflettente. Il «patentino» o la maggior età sono i requisiti base per guidare i veicoli.