Indietro
menu
3.520 euro raccolti

I sapori della solidarietà: trionfano le ragazze del Riviera Volley Rimini

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 10 giu 2019 17:26 ~ ultimo agg. 21 giu 10:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Altra edizione, già l’ottava, e altro grande successo per la cena I Sapori della solidarietà organizzata da Cittadinanza Onlus, che ha avuto luogo giovedì 6 giugno presso La Trattoria La Marianna. La presenza di 110 commensali, la grinta delle due squadre sfidanti e la grande accoglienza offerta dal locale hanno contribuito a rendere unica la serata permettendo di raccogliere fondi per il centro Paolo’s Home della baraccopoli di Kibera (Nairobi, Kenya) che accoglie e accompagna bambini disabili in un percorso terapeutico ed educativo verso la riabilitazione e il reinserimento nella società.

Ai fornelli si sono sfidati: per il Riviera Volley, Cristina Zucchini, Giannina Fioretti e Cecilia Nicoletti mentre per Rinascita Basket, Luca Bedetti, Francesco Bedetti, Alberto Saponi e il vicepresidente della società Moreno Maresi. A supportare i cuochi, in cucina e ai tavoli, lo staff del ristorante La Marianna, lo chef Angelo Iervolino e soprattutto Enrica Mancini, consigliera di Cittadinanza Onlus e colonna portante di tante iniziative di solidarietà.

Durante la cena il presidente Maurizio Focchi e il responsabile progetti Alessandro Latini sono intervenuti spiegando la situazione delle persone con disabilità mentali e fisiche nei paesi a basso reddito e le motivazioni che hanno spinto i fondatori a dar vita all’associazione venti anni fa. La serata si è infatti conclusa con il taglio della torta e i festeggiamenti per i 20 anni di Cittadinanza.

Tutti i piatti sono stati apprezzati e, alla fine, votati dai commensali come una vera e propria giuria. Ad ottenere la coppa sono state le ragazze del Riviera Volley Rimini, ma la vera vittoria se l’aggiudica ancora una volta la solidarietà dei riminesi, con i 3520,00 euro raccolti per il progetto.

Il centro Paolo’s Home è uno dei progetti attivi di Cittadinanza Onlus, associazione riminese che dal 1999 si occupa di salute mentale e disabilità nei Paesi a basso reddito. In territori e realtà dove le patologie neurologiche sono spesso fonte di pregiudizi e credenze popolari, con conseguente emarginazione e isolamento, Cittadinanza cerca di restituire agli ultimi la dignità di cittadini, tramite assistenza medica, riabilitazione, reinserimento sociale, coinvolgimento e formazione delle famiglie e della comunità locale.

Da parte dell’associazione va un caloroso ringraziamento a cuochi, alla Trattoria La Marianna e tutti coloro che hanno partecipato per aver reso possibile l’iniziativa.