Indietro
menu
Da giugno le prime sei

Furbetti dei rifiuti. Anche a Rimini arrivano le fototrappole

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 30 mag 2019 16:49 ~ ultimo agg. 31 mag 12:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.451
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Giorni contati per i furbetti dei rifiuti. Entro giugno infatti entreranno in funziona a Rimini le prime 6 sei Fotocamere Controllo Ambientale (AFC) per il monitoraggio delle zone dedicate al conferimento dei rifiuti e di quelle soggette a frequente abbandono. Le telecamere saranno spostate omogeneamente in una settantina di posizioni all’anno, scelte da un elenco costruito sulla base di segnalazioni dei cittadini, della Polizia Municipale, di Hera, delle Guardie Ecologiche Volontarie e dell’Amministrazione comunale.

I dispositivi sono in grado di fare foto a colori di giorno e bianco e nero di notte, anche in caso di assenza totale di illuminazione e inviano un sms di allarme per manomissione. Le zone video-sorvegliate verranno opportunamente segnalate, mediante cartelli segnaletici.

Nel 2018 sono stati 150 i verbali elevati per il mancato rispetto delle disposizioni che regolano il conferimento corretto dei rifiuti. Un numero, purtroppo, in costante crescita (nel 2016 le sanzioni erano state 92). La sanzione è di 104 euro. 

Si tratta – commenta l’assessore all’Ambiente, Anna Montini di un’attivita’/azione molto importante per far si che il comportamento di pochi utilizzatori scorretti non infici il decoro e l’ordine che molti altri, la gran parte dei cittadini per fortuna, e’ in grado di mantenere nelle aree pubbliche e nelle aree limitrofe a quelle con cassonetti dei rifiuti. Confidiamo che anche con questo nuovo strumento si aiutino tutti alla massima responsabilizzazione nei confronti del decoro urbano, permettendo di elevare ancora di più il livello di una corretta raccolta diffrenziata sul territorio comunale”.