giovedì 18 aprile 2019
In foto: la firma del protocollo
di Simona Mulazzani   
lettura: 1 minuto
mer 3 apr 2019 15:35 ~ ultimo agg. 19:33
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

La Prefettura di Rimini, il Comune di Santarcangelo di Romagna e il Comune di Poggio Torriana hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa “Vicinato Vigile e Solidale”. Al centro dell’accordo la cosiddetta sicurezza partecipata, ma anche una prossimità solidale grazie al costituirsi di antenne sensibili verso i bisogni e le vulnerabilità delle persone o dei nuclei familiari.

In particolare, si propone di fornire un ulteriore contributo all’attività di prevenzione generale e di controllo del territorio svolte dalle Forze di polizia e di implementare le tradizionali linee di intervento a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, mediante la valorizzazione di forme di controllo sociale del territorio.
Insieme al Prefetto anche il neo Questore ha sottolineato come una qualificata attività di segnalazione alle Forze di polizia preposte, di accadimenti anomali possa essere di fattivo ausilio all’azione di vigilanza e di prevenzione. Apprezzamento è stato espresso anche dal Presidente della Provincia che auspica che si augura che anche altri comuni stilino un protocollo simile.

Notizie correlate
di Andrea Polazzi   
VIDEO
Approvato il regolamento

Terre di Coriano, parte il brand

di Redazione   
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna