Indietro
menu
Santarcangelo e Poggio Torriana

Vicinato vigile e solidale. Firmato protocollo in Prefettura

In foto: la firma del protocollo
la firma del protocollo
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 3 apr 2019 15:35 ~ ultimo agg. 19:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Prefettura di Rimini, il Comune di Santarcangelo di Romagna e il Comune di Poggio Torriana hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa “Vicinato Vigile e Solidale”. Al centro dell’accordo la cosiddetta sicurezza partecipata, ma anche una prossimità solidale grazie al costituirsi di antenne sensibili verso i bisogni e le vulnerabilità delle persone o dei nuclei familiari.

In particolare, si propone di fornire un ulteriore contributo all’attività di prevenzione generale e di controllo del territorio svolte dalle Forze di polizia e di implementare le tradizionali linee di intervento a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, mediante la valorizzazione di forme di controllo sociale del territorio.
Insieme al Prefetto anche il neo Questore ha sottolineato come una qualificata attività di segnalazione alle Forze di polizia preposte, di accadimenti anomali possa essere di fattivo ausilio all’azione di vigilanza e di prevenzione. Apprezzamento è stato espresso anche dal Presidente della Provincia che auspica che si augura che anche altri comuni stilino un protocollo simile.