Indietro
menu
la festa dei lavoratori

Eventi e viabilità a Santarcangelo per il Primo Maggio

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 29 apr 2019 17:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Anche quest’anno il Primo Maggio a Santarcangelo sarà una giornata ricca di eventi per festeggiare il lavoro e i lavoratori. Il programma presenta una novità importante: le celebrazioni, infatti, saranno precedute da un’anteprima la sera di martedì 30 aprile, con Le Origini in concerto che dalle 20,30 in piazza Ganganelli suoneranno la musica di Joe Cocker e non solo. L’anteprima musicale del Primo Maggio rientra nel programma di eventi organizzato da Cia Romagna in collaborazione con Pro Loco Santarcangelo e il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Un programma che prosegue mercoledì 1° maggio, con il momento di apertura affidato come di consueto al corteo degli agricoltori. Ritrovo alle ore 9,30 in piazza Gramsci, partenza alle ore 10,30 e percorso lungo le vie del centro per concludere con il saluto delle autorità alle ore 11 in piazza Ganganelli. Sempre piazza Ganganelli, fin dalla mattinata, ospiterà la festa agricola con musica e storie di Sergio Casabianca, animazione per i più piccoli con il Ludobus Scombussolo, mercato agricolo a km zero, stand informativi, angolo degustazioni con ciambella e vino. Alle ore 13 spazio alla tradizione con la ligaza in piazza animata dalle note di La Storia di Romagna.

Nel pomeriggio gli eventi si spostano al parco artistico di Mutonia, dove andrà in scena la Festa popolare dei lavoratori “Workout Stage” organizzata dall’Anpi di Santarcangelo insieme a Mutoid Waste Company e Collettivo Rumori Periferici. La terza edizione dell’evento prevede dibattiti, musica live e dj set, esposizioni artistiche e performance estemporanee, uno spazio bimbi con laboratori, giocoleria e tanto altro, diversi punti ristoro con “food truck” per tutti i gusti. Per partecipare alla festa senza il problema del traffico e del parcheggio, dalle ore 11 alle 24 sarà disponibile un servizio navetta per raggiungere Mutonia dalla stazione ferroviaria di Santarcangelo e dal parcheggio di piazza della Fornace. “Workout Stage” è anche l’evento conclusivo di ORA E SEMPRE! Resistenza Diritti Lavoro, una settimana di iniziative nata per collegare in un unico evento 25 Aprile e Primo Maggio a Santarcangelo. La rassegna è stata
ideata e realizzata dall’Anpi di Santarcangelo, in collaborazione con Luigi Cilumbriello e con il coordinamento del Comitato cittadino antifascista, tavolo di lavoro presieduto dal sindaco che riunisce amministrazione comunale, associazioni combattentistiche del territorio, istituzioni pubbliche, scuole e forze politiche locali.

Per consentire lo svolgimento delle iniziative in programma il Primo Maggio, sono previste alcune modifiche alla viabilità nel centro di Santarcangelo e nei pressi del parco artistico di Mutonia.
In occasione del corteo agricolo organizzato da Cia Romagna e della festa in piazza Ganganelli, è istituito il divieto di transito e sosta dalle 7,30 alle 19 in piazza Gramsci, mentre dalle 10 alle 11,30 nelle vie Cavallotti, Pascoli (tra le vie Cavallotti e Celletta Roccari), Dante Di Nanni (tra le vie Celletta Roccari e Piave e tra via Garibaldi e Cavallotti), Piave, Togliatti (tra le vie Piave e Sancisi), Edoardo Sancisi, Celletta dell’Olio, (tra via Marini e via Sancisi), Gaetano Marini e Garibaldi. Transito e sosta vietati in piazza Ganganelli dalle ore 7,30 alle 20 e dalle 10 alle 19 anche nel tratto antistante il municipio. Modifiche alla circolazione del traffico sono previste anche per la manifestazione “Workout Stage” presso il parco artistico di Mutonia. Dalle 9 alle 24 transito e sosta sono vietati in via Vecchia Marecchia (tra la via Le Fosse e il fiume Marecchia), con l’eccezione dei residenti nella via stessa e nelle vie Calatoio Ponte, Ceccarino e Casetti Pozzi (a cui verrà fornito un apposito contrassegno), delle persone disabili e di chi si reca all’evento in moto, che potrà parcheggiare in via Ceccarino. Dalle ore 9 alle 24 sarà inoltre in vigore il senso unico con direzione Santarcangelo-Rimini in via Le Fosse e in via Gronda Est (dove sarà consentita la sosta in entrambi i lati della marcia), nonché il divieto di accesso in direzione mare-monte nel tratto di via Montalaccio compreso tra le vie dell’Orzo e Gronda Est. Nei medesimi orari sarà inoltre vietata la sosta negli stalli riservati ai camion del parcheggio tra via Gronda Est e via del Frumento.