Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
L'inverno di ritorno

Il meteo cambia. In arrivo vento e freddo

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 22 feb 2019 12:51 ~ ultimo agg. 23 feb 11:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.466
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Vento e un brusco calo delle temperature nelle previsioni meteo riminesi. Non sono invece previste precipitazioni nei prossimi giorni.

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emanato un’allerta Gialla per vento e stato del mare nella giornata di sabato. Il vento sarà intenso sulle aree di crinale centro-orientali, da Reggio Emilia fino ai rilievi romagnoli, ma anche sul mare e l’intera fascia costiera, compresa quella ferrarese. A largo delle coste l’Allerta è Gialla per lo stato del mare, ma non dovrebbero verificarsi mareggiate.

Il quadro meteo vede, già dalle prime ore di sabato, un’intensificazione della ventilazione da nord-est sul mare, sulla costa e sui rilievi centro-orientali con l’arrivo di aria fredda che porterà un sensibile calo delle temperature. L’Allerta Gialla per vento riguarda la montagna emiliana centro orientale e romagnola ed all’intero litorale della nostra regione. L’Allerta Gialla per stato del mare riguarda la costa ferrarese e quella romagnola.

.Sui crinali appenninici centro-orientali sono previsti venti di 35/40 nodi (62/74 Km/h), mentre sulla costa i venti si manterranno per tutta la giornata su valori prossimi a valori di 34 nodi (62 Km/h) come intensità media: saranno però probabili frequenti raffiche di intensità superiore.
I venti forti sul mare determineranno un aumento del moto ondoso da molto mosso sotto costa ad agitato al largo con altezza dell’onda superiore a 2,5 metri.

le previsioni di Meteoroby (da Tempo Reale)

le previsioni di Arpa e Aeronautica Militare.