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Strumenti di promozione

Per Destinazione Romagna nuovo nome e nuova immagine

In foto: il marchio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 24 nov 2018 15:34 ~ ultimo agg. 15:54
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E’ stata presentata questa mattina a Cervia la nuova immagine coordinata della Destinazione Turistica Romagna. “Una linea dolce, morbida e sinuosa – così viene raccontata – che racconta una terra ospitale, creativa e passionale e unisce quattro territori, ciascuno con dotazioni ed identità propria che formano un mix di brand e prodotti distinti ma non distanti: Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini”.

Dal lavoro di progettazione e analisi è emerso un nuovo nome con cui la Destinazione Turistica Romagna si farà riconoscere dal pubblico: Visit Romagna.

Il debutto ufficiale della nuova immagine coordinata Visit Romagna è avvenuto questa mattina ai Magazzini del Sale di Cervia davanti a un pubblico di amministratori, operatori del turismo e giornalisti. Presenti il sindaco di Cervia Luca Coffari, l’Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna Andrea Corsini e il Presidente di Visit Romagna Andrea Gnassi.

La scelta di anticipare l’uscita del messaggio per l’Italia ha come obiettivo offrire agli operatori una immagine coordinata con cui promuoversi per le festività natalizie, evento di sistema di Visit Romagna.

Con la presentazione della nuova immagine coordinata entrano nel vivo le azioni previste dal documento strategico-programmatico di Visit Romagna, che per il 2019 mette in campo sei milioni di euro per promuovere il territorio. Dopo lo studio degli stili di vacanza, la profilazione del turista e una nuova immagine coordinata, sono in calendario nell’anno che verrà l’avvio della lettura dei movimenti e dei comportamenti dei visitatori grazie ai big data e la realizzazione di un portale, Visit Romagna, che leghi itinerari ed experience secondo le più moderne politiche di marketing turistico. E ancora, una serie di azioni di promo-commercializzazione sui mercati di lingua tedesca, lo sviluppo di nuove tecnologie a servizio del turista, le campagne di comunicazione web e social finalizzate ad attrarre gli ospiti secondo gli standard più moderni e la politica dei grandi eventi.


Le dichiarazioni:

“Questa nuova immagine di Visit Romagna è il simbolo di un territorio che sa affrontare le sfide globali e proporsi a livello internazionale, oltre che la sintesi dell’offerta turistica di un’area vasta che mette insieme intrattenimento, benessere, cultura, arte, natura e tradizioni. In questo nuovo logo c’è tutta la Romagna: le forme dolci delle onde del mare e delle colline dell’entroterra insieme alla linea continua di un territorio accogliente e inclusivo e ai colori solari di una terra dove chiunque riconosce che si vive bene- commenta l’Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna Andrea Corsini-. Con la Legge regionale che ha introdotto le Destinazioni Turistiche abbiamo voluto cambiare paradigma di promozione, ai turisti non offriamo più prodotti ma esperienze nei territori, e ora lo facciamo con una immagine coordinata che utilizza un linguaggio grafico riconoscibile universalmente”.

 

“Per unire la forza del balneare alla storia, la natura, il paesaggio, la cultura e l’arte che la Romagna ha e oggi deve esprimere, era fondamentale avere una immagine con cui presentarci in Italia e nel mondo che ci raccontasse al meglio- spiega il Presidente di Visit Romagna Andrea Gnassi-. Abbiamo allora prima avviato uno studio approfondito di come turisti e operatori del settore ci percepiscono, perché l’analisi è imprescindibile per migliorare e affinare la nostra competitività nel futuro, e poi ci siamo confrontati con i brand dei principali competitor nazionali e internazionali. Il risultato è il nuovo marchio Romagna, abbracciato da questa grande ‘erre’ che richiama il nostro mare e caratterizzato da una linea continua che ci ricorda come i nostri territori siano sì distinti ma non certo distanti. Visit Romagna è un modello nuovo di gestione turistica territoriale, era importante fosse anche un nuovo esempio di immagine: questo nuovo brand ha una forte riconoscibilità internazionale grazie a delle linee grafiche che trasmettono una identità ben precisa e a un payoff che lo accompagna, ‘Lo dici e sorridi’, che non è uno slogan ma il vero tratto distintivo dell’ospitalità romagnola”.

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