Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Cultura Eventi

Parole e Suoni. Presentata la stagione del teatro Mariani di Sant'Agata F.

In foto: il teatro Mariani
il teatro Mariani
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 25 set 2018 12:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Riprende ad ottobre l’attività del Teatro “Angelo Mariani” di Sant’Agata Feltria. Il titolo della stagione, che si dividerà in due sezioni di cinque serate, è Cantami di questo tempo.

La prima sezione è “PAROLE. Dialetto, commedia, tradizione”, costituita dai consueti appuntamenti con le compagnie teatrali dialettali, ensemble jazz, concerto Gospel natalizio, e la seconda, “SUONI. Musica e canzoni a teatro”, curata dall’Associazione Ostinata e Contraria, con spettacoli che hanno la musica come protagonista e presentati in anteprima nazionale quando non, addirittura, in esclusiva assoluta per il Teatro Mariani.

La prima data per “Parole” è sabato 1° dicembre alle 21.00, con “Par un colp ad furtona, commedia dialettale brillante portata in scena dalla Compagnia Teatrale “La Broza”. Avvicinandosi al Natale, è irrinunciabile l’appuntamento con il tradizionale concerto Gospel del Sing for Joy Gospel Choir, sabato 15 dicembre.

L’anno nuovo inizia con la commedia di Eduardo De Filippo “Sabato, domenica e lunedì”, messa in scena sabato 19 gennaio dalla Compagnia Teatrale “Il Passaggio”. Sabato 2 febbraio a tutto jazz con il concerto del Maurizio Marrani Quartet. L’ultimo appuntamento della sezione “Parole” è sabato 16 febbraio con “Al cév, una vasca e Parigi“, adattamento in romagnolo della commedia brillante Una vasca val bene Parigi, di Andrea Oldani, a cura della Cumpagnì dla Zercia.

La sezione “Suoni” inizia sabato 2 marzo con l’appuntamento annuale di “Amico fragile”, storica rassegna dedicata a Fabrizio De André e ideata da ARCI. Nel 2019 l’evento è reso particolarmente importante dal ventennale della morte dell’artista genovese, e fa parte di una vera e propria rassegna itinerante, che toccherà con diversi spettacoli altri teatri della Romagna. Lo spettacolo si intitola “Le nuvole” e vede in scena gli Artenovecento.

Si continua sabato 16 marzo con il concerto di Elisa Ridolfi, accompagnata da Stefano “Ciuma” Delvecchio, organettista e vocalist dei mitici Bevano Est, e Riccardo Bertozzini, chitarrista che vanta collaborazioni con Antonella Ruggero, Lucio Dalla, Peppe Servilllo. Il concerto, inedito, si intitola Chi.Ma (pescatori di vento). Il repertorio pesca nel fado, nella musica popolare, in numerosi altri generi.

Sabato 30 marzo è la volta di un omaggio al cantautore Lucio Dalla e al poeta Roberto Roversi. Lo porta in scena Enrico Farnedi, che per la sua prima volta al Teatro Mariani ha scelto di inserire, all’interno del suo fortunato omaggio a Dalla, Al centro della confusione, un’esclusiva assoluta, dal titolo Tu parlavi una lingua meravigliosa. Farnedi legge Roversi e canta Dalla. Sul palco, assieme a Farnedi, Mauro Gazzoni alla batteria e Lorenzo Gasperoni alle chitarre.

A un altro grande intellettuale italiano, Ennio Flaiano, è dedicato lo spettacolo dell’attore forlivese Denio Derni accompagnato dal pianista Fabrizio Sirotti, sabato 13 aprile: “Con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole”.

La stagione del Mariani si chiude sabato 27 aprile con due ospiti d’eccezione: Simone Zanchini e Stefano Bedetti. Due musicisti partiti dal Montefeltro e arrivati alla ribalta della scena musicale internazionale che al Mariani porteranno “Radici“: uno spettacolo di fisarmonica e sassofoni in volo tra jazz, musica colta, celebri standard e brani originali.

Per ciò che riguarda la sezione “Parole” gli ingressi rimangono invariati a 5,00 euro (info e prenotazioni al tel. 333 5739172). Per la sezione “Suoni”, invece, i biglietti costano 12,00 euro a serata, più la tessera dell’Associazione di 3,00 euro; è previsto anche un abbonamento ai cinque spettacoli al costo di soli 50,00 euro totali, tessera compresa.

Da evidenziare, inoltre, la collaborazione fra l’Associazione Ostinata e Contraria e alcuni esercizi commerciali di Sant’Agata, che permette, con ogni biglietto acquistato, di ottenere un buono sconto del 10% per cenare presso i ristoranti e bar convenzionati (info e prenotazioni al tel. 327 5766384, anche via WhatsApp).

Nel mese di ottobre, in concomitanza con la sagra del tartufo, una sorta di anteprima con CantarDiVino, rassegna di quattro appuntamenti pomeridiani – con inizio alle 17.30 – con quattro diversi spettacoli di teatro e canzone dedicati ad altrettanti cantautori italiani… e al vino.

Il programma della rassegna vede in scena il gruppo Artenovecento e l’attore Denio Derni nelle prime tre date, e Denio Derni accompagnato dal pianista e cantante Fabrizio Sirotti nell’ultimo. I biglietti per ogni spettacolo costano 7,00 euro, compresa la tessera dell’Associazione; si consiglia la prenotazione al tel. 327 5766384, anche via WhatsApp.

Il Teatro “Angelo Mariani” non è solo un “contenitore di spettacoli”, ma anche un’eccellenza architettonica, artistica, culturale e fiore all’occhiello della Romagna anche dal punto di vista turistico. Il Comitato Beni Artistici di Sant’Agata Feltria organizza durante l’anno interessanti visite guidate al Teatr, con ingresso ad offerta libera.