19 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Interramento elettrodotto. Terna pronta ad avviare concertazione intervento

Elettrodotto, a Riccione novità sull'interramento

    Arriva un importante passo avanti sull’annosa questione dell’elettrodotto. La buona notizia l’ha comunicata il sindaco di Riccione Renata Tosi rispondendo ad una interrogazione in consiglio comunale del consigliere Andruccioli del Pd. Nel pomeriggio di martedì, i tecnici Terna hanno comunicato al sindaco e all’assessore all’ambiente Lea Ermeti la volontà di avviare la concertazione dell’intervento “ Anello 132 kV Rimini – Riccione” finalizzato a rendere più sicuro ed efficiente il sistema elettrico dell’area. L’intervento, ad investimento interamente pubblico, prevede la realizzazione di circa 7 km di elettrodotto in cavo interrato che permetterà la demolizione di circa 9 km di vecchie linee e di 40 tralicci all’interno del centro abitato di Riccione. Nei prossimi mesi Terna incontrerà anche gli altri comuni interessati. Gli uffici comunali ai lavori pubblici e all’ambiente di Riccione si relazioneranno con i tecnici Terna che dovranno elaborare lo sviluppo della progettazione definitiva ed esecutiva e la successiva realizzazione delle opere. I lavori consentiranno maggiore efficienza soprattutto durante la stagione estiva, quando i consumi elettrici, con un innalzamento della domanda di energia, aumentano considerevolmente.

    Per l’assessore all’ambiente Lea Ermeti “dopo precedenti occasioni di concertazione, l’ultimo appuntamento con Terna è stato decisivo per avviare il percorso di risanamento ambientale che andrà a concretizzarsi con l’attuazione del progetto.L’interramento infrastrutturale, questione dibattuta da anni, rappresenta una grande sfida e un obiettivo di legislatura che ci adopereremo per realizzare grazie alla stretta sinergia che abbiamo intavolato con Terna”.

     

    Andrea Polazzi

    Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

    © Riproduzione riservata

    Rimani aggiornato!

    Iscriviti alla newsletter giornaliera

    Sottoscrivi i nostri Feed

    Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

    © Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
    P.IVA 01310450406
    “newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454