Indietro
menu
Attualità Riccione

Stop alle bottiglie di vetro per le feste di Natale. Tosi: va garantito decoro

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 29 nov 2017 17:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Doppia ordinanza temporanea firmata dal sindaco Tosi che sancisce il divieto di utilizzo di bottiglie e contenitori di vetro per la somministrazione al pubblico di bevande. I provvedimenti sono limitati all’area collinare a monte della ferrovia, compresa fra Viale Caprera, Todi, Sardegna, Circonvallazione, Abruzzi (fino all’intersezione con via Ca’Pronti), Trebaci, Dei Tigli, Dei Pini, Roseto e Viale Ortona e validi dalle 22 alle 6 del mattino successivo (durante le giornate del 7, 8 e 9 dicembre e successivamente del 22, 23, 24, 25, 26, 29, 30 e 31 dicembre 2017 e infine nei giorni 5 e 6 gennaio 2018). Nell’area adiacente alle discoteche sarà anche vietato accedere con lattine o bottiglie di plastica chiuse e/o piene. Il provvedimento è stato adottato in sinergia col Comune di Misano Adriatico. Analoga disposizione è prevista per tutti gli esercizi pubblici a mare della ferrovia da viale Battisti (lato Cattolica) a viale Bellini (lato Rimini) fino al mare compresi gli stabilimenti balneari e aree adiacenti nel periodo compreso dal 2 dicembre al 7 gennaio, dalle 19 alle 2.

Vista la prevista intensa affluenza di turisti e di visitatori dai Comuni limitrofi – ha spiegato il sindaco Renata Tosioccorre garantire il decoro urbano contrastando quei fenomeni odiosi e sconvenienti come l’abbandono di contenitori di vetro e di latta che avvengono sopratutto nelle ore notturne e che una volta rotti, diventano un pericolo per l’incolumità delle persone. Inoltre, la concentrazione di tanti giovani che affolleranno in quei giorni i locali da ballo e le strade può, dato il clima di festa, anche essere causa di episodi di uso improprio di oggetti come le bottiglie che possono anche divenire corpi contundenti”.

Resta ferma per le attività autorizzate su tutto il territorio comunale la facoltà di vendere per asporto le bevande in contenitori di plastica e nelle lattine e di somministrare e/o consentire il consumo delle bevande stesse in vetro all’interno dei rispettivi locali. I gestori dovranno avere cura di recuperare i vuoti delle bevande somministrate in vetro.