Indietro
menu
Cronaca Provincia

Procrastinate date di scadenze di latticini. Nas sospendono attività caseificio

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 18 mag 2017 08:12 ~ ultimo agg. 17:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.251
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

C’è anche un’azienda riminese tra le tre a cui è stata sospesa l’attività dopo una serie di controlli dei Nas di Bologna.

Nel primo trimestre del 2017, i carabinieri del NAS di Bologna hanno intensificato l’attività di controllo e vigilanza presso la filiera produttiva del settore lattiero-caseario, nelle provincie di Bologna, Ferrara, Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena. Oltre 40 le aziende controllate, operanti nella produzione e commercializzazione di latte, latticini, formaggi e derivati del latte.

I controlli hanno portato a: • 3 sospensioni di attività del valore complessivo di 8.000.000 di euro 1 in provincia di Ravenna; 1 in provincia di Forlì-Cesena; 1 in provincia di Rimini; • sequestro di circa 500 kg di materie prime, starter di attivazione di fermentazione, fermenti lattici ed altri additivi, aventi scadenza superata anche da molti anni, del valore di circa 50.000 €, destinati ad essere impiegati nella realizzazione di decine di tonnellate di mozzarelle, formaggi e yogurt; • 10 sanzioni amministrative elevate per un importo complessivo di 17.000 €; • 6 aziende segnalate alle competenti A.U.S.L.

Nei 3 caseifici della Romagna, si poteva ravvisare la consuetudine di stampare in etichetta dei formaggi freschi, sempre la massima durata di scadenza oscillante tra i 15 ed i 25 giorni, a prescindere dal fatto che le referenze venissero immesse in commercio appena prodotte o nell’ultimo giorno utile prima della loro reale scadenza.

In particolare nell’azienda del riminese c’era l’abitudine, in assenza di idonea procedura o metodica certificata e testata, di riabilitare e procrastinare metodicamente le scadenze dei propri prodotti e delle materie prime, dopo l’avvenuta superata scadenza imposta all’origine.